Venerdì 17 Agosto

Oggi bel giro in bici, totale km 137, totale dislivello 3380, per 6 ore 18 minuti. Con questo giro chiudo la settimana in montagna di allenamento, domani torno e Domenica ultimo lunghissimo di 200km, giro del lago maggiore (basta salite) e poi recupero, facendo solo lavori più corti e di intensità. 
La sveglia suona alle ore 6.30, ritrovo e partenza ore 8, da Madesimo, subito salita al passo dello Spulga, 16km, l'aria è pungente, ma la giornata è splendida. Si supera il confine e si scende alla piccola città di monte spluga proseguendo verso Andeer, la discesa è tutta all'ombra e fa freddo, si scende ancora e penso che a risalire il dislivello sarà impegnativo. Andeer è una città molto carina, piccola e la gente gira con i classici vestiti del posto,saliamo sopra Andeer per fare 1 anello di 12km, 6 di salita e 6 di discesa, ma sbagliamo strada e  facciamo una salita di 7km che ci conduce in un bosco



Da qui si scende e si prende per Juf, salita di 27km, lunga ma pedalabile da panorama fantastico, la salita è lunga e gli ultimi km sono interminabili, finalmente si arriva, si mangia si recuperano le forze, qualche battuta e si scattano le foto di rito.



Si riparte, la discesa la faccio forte, raggiungo i 79 all'ora, mi ritrovo ad Andeer e mi preparo mentalmente per tutta la salita che mi aspetta, prima tappa Andeer-Splugen, circa 9km di salita pendenza media 5%, seconda tappa, monte spluga-passo spluga 10km con 7,5% pendenza media. La prima parte sono solo e tengo un ritmo regolare, arrivato a Splugen, aspetto gli altri, per affrontare tutti insieme l'ultima fatica. Si mantiene un ritmo regolare, le gambe sono pesanti e a metà salita scatta la competizione tra il gruppo, tutti ricercano le ultime energie fino alla cima, si scollina e finalmente ora solo discesa fino a casa. Bellissimo giro, stancante, ma spettacolare dal punto di vista panoramico. Partito alle ore 8 del mattino, arrivato a casa alle 15.30, una giornata in bici, altro fieno in cascina.











Commenti

Post più popolari