Campionati mondiali 70.3 Mont-Tremblant

Bella esperienza ai campionati mondiali di ironman 70.3 a Mont -Tremblanc Canada. Una location bellisima, tra case, paesaggi e laghi usciti direttamente da un libro di fiabe.  Organizzazione perfetta, volontari (2500) eccezionali sempre cortesi, sorridendi e pronti ad aiutarti, livello degli atleti altissimo. Il percorso di gara è uno dei più duri fa?tti, l'unica frazione dove non si soffre è il nuoto, fatta in un lago pulito, con acqua molto 'leggera', con una temperatura di 17 gradi e con la muta si stava bene. Fuori ci sono 10 gradi e una leggera nebbia che copre il lago, ma il sole fa capolino tra le poche nuvole.

Ore 8 parte la gara con la batteria dei pro, tra inno canadese, fuochi d'artificio (al via di ogni batteria c'erano i fuochi d'artificio) e caccia militari che sfrecciano sopra le nostre teste, il tutto sincronizzato come un orologio svizzero. La mia batteria (la più numerosa, oltre 300 atleti) parte alle ore 8.28, entro in acqua deciso, ma i primi 500 metri faccio fatica a sbloccarmi, poi mi sciolgo e nuoto bene, lungo, esco dall'acqua in 28.58, la zona cambio è lunga quasi 500 metri, passo sul chip in 29.39 entro in zona cambio oltre i 30 minuti, mi cambio con calma e parto per la frazione di bici, so già cosa mi aspetta, ho visionato il percorso nei giorni precedenti, il percorso forma una specie di 'Y' stiracchiata, con due bastoni da fare avanti e indietro, di cui il primo tratto in autostrada chiusa al traffico. L'andata lunga 33 km,  controvento e tutta su e giù, non ci sono tratti in piano dove prendere fiato, le salite non sono dolci ne lunghe, sono nervose e ripide da prendere con forza e decisione, si presentano subito davanti a te mentre sei sul dosso precedente e cerchi di sfuttare la velocità presa in discesa, per cercare di scollinare il prima possibile. Ci sono atleti uomini e anche donne, che mi sfrecciano di lato a 50 all'ora, io a mala pena tengo i 40 all'ora e mi chiedo come fanno....extraterrestri. Continuo con il mio ritmo e raggiungo il giro di boa, al ritorno ti aiuta un pò il vento a spingere bene sui pedali, fino ad arrivare al secondo ramo del percorso.
Qui dopo 6km si presenta la parte più dura del tracciato, 10km a salire, tutto a gradoni con pendenze di 11, 12, 13% dure, qui se si sono sprecate energie ti pianti come un palo, fortunatamente al giro di boa scendi veloce, ma devi combattere sempre contro il vento e mi tocca sempre spingere sui pedali. Insomma il percorso è decisamente veloce ma di energie per aggredirlo se ne sprecano tante. Chiudo la frazione con 37.2 di media ma le gambe sono dure e imballate. Mi cambio e parto di corsa per la frazione più dura di tutte.  21km di su e giù e, come per il percorso in bici, le salite sono dure e le discese ti fanno lavorare troppo i quadricipiti. I primi 5km devo controllare e combattere contro un crampo alla gamba destra. Sono 2 giri da 10.6 km io procedo regolare, sempre in spinta controllata senza strafare, sto bene di testa e di fiato ma le gambe sono stanche. Gli ultimi 2km sono in centro a Mont-Tremblant di cui 1,5km in salita dura e gli ultmi 500 metri in discesa che ti porta al bivio della finish line e all'inizio del secondo giro. Il pubblico è eccezionale su tutto il percorso, nel paese in salita sembra di essere in una tappa del Tour de France. Io procedo bene, bevo con continuità e cerco di mantenere il ritmo ma dal 17 al 19 ho una flessione, sono stanco e ho un dolore al nervo sciatico gamba sx ma ormai ci sono, sto per chiudere il mio mondiale, stringo i denti ed affronto l'ultima salita nel paese, pensando al discesa successiva e alla gloria finale. Scollino e sorrido, è fatta, riprendo velocità supero diversi atleti, sfreccio sul tappeto rosso, rallentando gli ultimi 100 metri, apro le braccia, assorbo il calore della gente e taglio il traguardo, 4 ore 27 minuti. La mezza la chiudo in 1 ora e 27 minuti, ottimo su questo percorso. Non ero in forma come Pescara, comunque ho fatto un'ottima gara e il livello qui è alto, 297 esimo assoluto e 35 di categoria... 2700 partenti. A mio avviso i primi sono tutti dei pro che gareggiano come age group, sono contento, ho corso il mio mondiale come meglio potevo e sarà per sempre un ricordo indelebile. 'Je me souviens!'

Ora 1 settimana di vacanza rientro in Italia lunedì

Commenti

Posta un commento

Post più popolari