Sabato 11 Agosto

Sveglia presto questa mattina, il ritrovo con gruppo di ragazzi che ho conosciuto l'altro giorno è alle 7.30 a Chiavenna. La giornata è di quelle memorabili, cielo terso, azzurro, aria pulita e fresca. Oggi si prevede una bella gita in bicicletta.
Da Chiavenna 320metri di altezza si supera il confine e si entra in territorio Svizzero, direzione passo Maloja, 1815 metri, una salita lunga 33km, non ci sono pendenze pazzesche, tranne per alcuni tratti e gli ultimi 3km con pendenza costante sopra il 9%.
Pedalo in compagnia godendomi il panorama veramente bello, verso il 20km decido di aumentare un pò il ritmo, cercando di mantenere una pedalata costante, anche se la salita è pedalabile, gli ultimi km si fanno sentire, il sole è alto, neanche una nuvola, mi guardo intorno e sono in mezzo a montagne che svettano in cielo e senza accorgermi scollino, direzione st. Moritz.













Il percorso ora è ondulato, ci sono 20km per arrivare nella rinomata località, si procede in gruppo a buon ritmo e una volta arrivati recuperiamo 1 altro ciclista che si unisce a noi, ora la destinazione è Pontresina, 8km di salita non impegnativa ma costante, qui rimango senza acqua e allungo sul gruppo per andare a cercare una fontanella, che non troverò, decido di andare al passo del Bernina al mio ritmo, altri 7km di salita decisamente più impegnativa, il cielo è sempre blu senza nuvole e l'aria è fresca, scollino tra mucche, ciclisti e motociclisti, il vento soffia forte, ci sono 6gradi, mantellina, mangio riempio la borraccia sono 3ore e 20 minuti che sono in sella, decido di tornare indietro e recuperare mia moglie e di non seguire il gruppo che andrà fino a Livigno.
 









La discesa è tutta controvento, fino a st. Moritz faccio più fatica della salita, una volta al passo Maloja il vento cessa e la discesa è spettacolare, l'asfalto pulito e strade large, tocco i 75 all'ora, sento le gambe imballate ma mi diverto, arrivo a Chiavenna, con 142km e 5 ore, 9 minuti.

Bella giornata di allenamento!


Commenti

Post più popolari