Stralivigno 2013

Eccomi alla partenza per l'ottava volta alla stralivigno, ormai è un rito partecipare a questa mezza maratona in quota a Luglio. Quest'anno hanno cambiato il percorso, togliendo il salitone iniziale e introducendo 7km in linea prima della prima salita. Sono arrivato su il Venerdì e gli effetti dell'altura si sono fatti subito sentire alla corsetta defaticante di 30 minuti, mancanza di fiato e gambe pesanti, la partenza della gara prevista il giorno dopo non da la possibilità di adattamento. Lo start alle ore 15, sotto un cielo blu e sole a picco, il termometro segna 30 gradi, ma l'aria è secca, forse troppo per me, infatti faccio i primi 5km con la bocca secca e lingua gonfia, non riuscivo a respirare ne a rompere il fiato. Ho sofferto a stare con il gruppetto che mi ha portato alla prima salita, 500 metri prima di iniziare l'ascesa ho rallentato il ritmo, cercando di regolarizzare il fiato e prepararmi per la parte più dura, infatti è qui che inizia la gara. Affronto la salita in maniera decisa e costante, lasciandomi alle spalle il gruppetto che mi ha tenuto compagnia per questi primi 7km, la salita è dura e non molla, ma conosco bene il percorso e so dove posso recuperare e spingere, una volta in quota si entra nel bosco ed è tutto un su e giù, destra e sinistra, molto divertente, poi di nuovo discesa che ti riporta a quota 1800mt. con 2 km in linea per affrontare l'ultima e durissima salita che ci porta sull'altro versante. Arrivo in alto stanco e provato, cerco di mantenere il ritmo ma non riesco dal 16km al 18km mi spengo completamente, perdendo 5 posizioni, inizia la discesa e cerco di far girare le gambe, recupero un po' di energie, ormai ci sono e cerco di spingere fino al traguardo. Chiudo in 1 ora e 28 minuti, 25esimo assoluto e 5 di categoria. Quest'anno non ho fatto lavori specifici per questa gara, ho fatto più o meno il tempo degli anni precedenti su un percorso più veloce, ma secondo me più duro!
Comunque altra gara archiviata, ci si vede l'anno prossimo, ora sotto con il mezzo Ironman del Lussemburgo.





Commenti

Post più popolari