Venerdì 28 Febbraio 2020



Mi sembra di essere in un film d'azione apocalittico, tipo World War Z, o Io sono leggenda, supermercati svuotati, panico della gente, in strada praticamente non c'è più nessuno (ed è un bene), il COVID-19 detto Coronavirus, sta creando molto disagio e anche l'economia ne risente, c'è anche tanta disinformazione, il coronavirus è stato chiamato "Sindrome respiratoria acuta grave, il virus è il "fratello" di quello che ha provocato la Sars.

Il nome COVID-19 nasce (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata). Come altre malattie respiratorie, l’infezione da coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può essere fatale.
Generalmente i sintomi sono lievi ed a inizio lento. Alcune persone si infettano ma non sviluppano sintomi né malessere. La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 persona su 6 con COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache. Al momento il tasso di mortalità è di circa il 2%. (Fonte OMS) Il problema del Coronavirus, è  che è altamente infettivo ed è trasmesso da persona a persona, attraverso la via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette come la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Il periodo di incubazione rappresenta il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici. Si stima attualmente che vari fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.
Questa è una panoramica del Virus, dallo scorso weekend sono state sospese tutte le attività sportive in Lombardia, con queste parole del Premier Giuseppe Conte il Governo ha comunicato che da domenica 23 Febbraio ci sarà lo stop di tutte le attività sportive, fino a nuova normativa.

Questo il comunicato del Coni:

Su indicazione del Governo, Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto al CONI di invitare le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere, per la giornata di Domenica 23 febbraio, tutte le attività sportive in programma nelle Regioni di Lombardia e Veneto.
Per chi frequenta palestre o piscine vi lascio questo articolo da leggere : Medicina e Ricerca

Vediamo come andrà con le prossime competizioni, a rischio le granfondo di Marzo, come Alassio e la Milano-San Remo, la classica strade bianche... intanto l'allenamento continua, anche se le strutture sono chiuse, come le piscine della zona e i centri sportivi, (così come le scuole in Liguria,
Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Niente attività anche negli asili e nelle università del Trentino Alto Adige,  sospese anche le gite scolastiche in tutta Italia) ma la strada è aperta, quindi corsa e bici procedono senza intoppi. Anche se il nuoto mi manca, soprattutto per uno come me che perde l'acquaticità dopo 30 secondi che uscito dall'acqua ((:

Sabato scorso ho fatto il giro del Lago Maggiore, da Sesto Calende a Sesto Calende, 165km, ho faticato un po', gambe stanche per l'accumularsi dei lavori fatti in settimana, ma alla fine c'è sempre stanchezza, ma anche soddisfazione.


La nuova stella del ciclismo Remco Evenepoel, si sta aggiudicando una corsa dietro l'altra, dopo la Vuelta a San Juan 2020, si prende anche un'altra corsa a tappe, la Volta ao Algarve  in Portogallo,  Domenica scorsa, ha vinto la tappa e corsa, vincendo la cronometro di 20 chilometri in programma, battendo anche il campione del mondo Rohan Dennis (Ineos) per dieci secondi. Il Campioncino di soli 20 anni è soprannominato "Piccolo Merckx" o "Piccolo Cannibale", in onore del grande Eddy Merckx vedremo quest'anno al Giro D'Italia.


Nuovo record italiano in maratona, fatto registrare a Siviglia da Eyob Faniel con 2 ore 07 minuti e 19 second, migliora di 3" il record di Baldini circa 14 anni fa a Londra. Ma c'è da segnalare un fatto che anche in questo record c'è di mezzo la discussa scarpa della Nike Vaporfly, che erano ai piedi di Eliud Kipchoge e Brigid Kosgei per il record mondiale maschile (ufficioso) di Vienna e quello femminile (ufficiale) di Chicago nello scorso autunno. Le scarpe sono state recentemente approvate dalla federazione internazionale, quindi è tutto regolare, i progressi tecnologici fanno parte dell’evoluzione dello sport e i parametri delle Vaporfly rispettano le regole delle  World Athletics (la ex Iaaf). C'è da segnalare i miglioramenti cronometrici favoriti dalle nuove scarpe (quantificabili in un 3-4% di miglioramento sul tempo finale)


Non mi stupirò nel vedere che dalle prossime competizioni molti atleti amatoriali, indosseranno queste scarpe, nonostante il costo e nonostante il posizionamento in classifica abbastanza anonimo. 

Commenti

Post più popolari