Week end - Lunedì 8 Aprile


Bel week end sportivo e.... culinario... diciamo che Sabato non ho fatto "la vita da vero atleta", infatti sono uscito in bici 80km e alla sera ho mangiato un pò troppo.


Comunque Domenica finalmente debutto alla prima gara di quest'anno, il duathlon di Lecco, il tempo (stranamente) ci ha graziato, ha piovuto di notte e mattina presto. Solo la prima batteria partenza ore 10 ha trovato asfalto bagnato.
La squadra ARC si è presentata al via numerosa come sempre, divisa tra prima e seconda batteria maschile e ultima batteria solo femminile.
La mia batteria prendeva il via alle ore 12:15, prima frazione di corsa 5km a tuuuttaaaa (caratteristica di tutte queste gare sprint), il percorso non era velocissimo, comunque mi sentivo imballato soprattutto i primi km, non riuscivo a rompere il fiato, chiudo la frazione in 17':20" con 3':27" al km di media.

Nella frazione di bici, sono uscito dalla zona cambio da solo, (perdendo il treno di quelli che erano entrati con me in T1,  perché un atleta è caduto con la sua bici davanti a me bloccandomi la strada) così ho fatto i primi 3km da solo, poi mi sono attaccato a un gruppo di 4 persone che sopraggiungeva, così, dandoci cambi più o meno regolari chiudo la frazione in 32':04" con 37 di media. In questa frazione mi sono scaldato per bene, ho pedalato in agilità ma sempre in spinta, ho recuperato il battiti regolari e sciolto le gambe, così mi sono preparato per affrontare l'ultima frazione (tranne i primi 500mt di adattamento al cambio muscolare) in modo regolare e fluido, questa frazione era lungo il lago, dove la prima parte era in salita e la seconda in discesa, viceversa al ritorno. Chiudo questa frazione in 9 minuti spaccati, con un totale di gara di 59 minuti e 41 secondi, 46esimo assoluto.


 



Direi che come inizio va bene così, non ero nelle migliori condizioni, ero imballato nella prima frazione, non mi sentivo sciolto, invece ottime sensazioni in bici, in mezzo al gruppo, si tengono velocità sostenute, il percorso sul lungo lago era formato da 5 giri con brusche ripartenze e cambio di ritmi,  molto muscolare. L'ultima frazione ho cercato di spingere forte e regolare, qui le gambe giravano meglio, come prima gara della stagione va bene così, aspettiamo Maggio che sarà un mese di fuoco con gare una dietro l'altra.

Lunedì ho fatto un doppio di nuoto, in pausa pranzo tecnica e alla sera sviluppo potenza con flessioni sul bordo e utilizzo di palette e pull, facendo il lavoro centrale così impostato:
3x300 (
100 ogni 25mt 6 flessioni sul bordo
200 Pull&Palette
) (10")





Commenti

Post più popolari