I pregi delle proteine

Nell'apparato digerente la presenza di proteine stimola alcuni importanti reazioni secretive che generano risposte specifiche sia a livello gastrico che intestinali, stimolando le funzioni anaboliche dei muscoli. Al contrario un'assunzione proteica troppo scarsa, deprime la crescita muscolare e con essa il metabolismo.
Un interessante effetto legato all'assunzione delle proteine è quello della termogenesi. Il 2-5% dell'energia assunta sotto forma di grassi si disperde in calore, con i carboidrati si passa al 5-10% , mentre con le proteine dal 10-35%. Per un individuo adulto in condizioni normali necessità circa di 0,8-1gr. di proteine per kg. Per un body builder o un atleta professionista l'assunzione può aumentare anche a 2-2,5kg. per kg.
Una caloria non è uguale a una caloria, infatti l'assunzione e l'utilizzo che ne fa il corpo dipende dall'orario che si è consumata, il metabolismo è molto attivo appena svegli, tutto quello che viene ingerito, viene dirottato per combattere il catabolismo, cosa che non succede alla sera dove il corpo tende a immagazzinare una parte di quello che assumiamo.
Una colazione di proteine è fondamentale per raggiungere un bilancio proteico adeguato (un uovo, delle noci, parmigiano, bresaola ecc....) intendiamoci l'uomo è in grado di sopravvivere con quantità inferiori di proteine, ma tale condizione non sarà in grado di dimagrire (in modo stabile, perdita di massa grassa e mantenimento o aumento della massa magra)  in modo corretto, rischiando di rimettere su nel giro di poco tempo i chili persi.


Commenti

Post più popolari