Venerdì 27 Marzo 2015

cambio di stagioneQuesto week end bisogna ricordarsi di portare avanti l'ora, si passa dall'ora solare a quella legale, che unito al cambiamento di stagione, crea degli scompensi e adattamenti fisiologici, soprattutto passare dall'inverno alla primavera :


È risaputo infatti che all’inizio della primavera o dell’autunno moltissime persone lamentano “serie” difficoltà a causa di disturbi e fastidi di vario genere. Secondo alcuni scienziati variazioni climatiche di temperatura, umidità e pressione potrebbero influenzare alcune sostanze chimiche (neurotrasmettitori) implicate nella nostra sfera dell’umore (da cui depressione, cefalea, fatica, insonnia ecc.). Inoltre quando si avvicinano le due stagioni critiche (estate e inverno), cioè per l’appunto in primavera e in autunno, il nostro corpo si prepara al cambiamento netto (grande caldo o grande freddo) con variazioni endocrine; per esempio la maggiore esposizione alla luce varia il livello di secrezione di melatonina, ormone coinvolto nel sonno, e una minore temperatura innalza la funzione tiroidea. In sostanza esistono tante teorie, ma nulla di assolutamente certo che possa spiegare perché al cambio di stagione si vada in crisi. Ma questo ha un effetto maggiore sui sedentari, infatti una statistica sugli atleti degli sport di resistenza come la corsa o il ciclismo. Ebbene, una percentuale vicina al 100% ha un netto miglioramento di prestazioni passando dall’inverno alla primavera. Se in parte questo è sicuramente dovuto alla programmazione dell’atleta, nulla potrebbe questa programmazione se ci fosse un picco organico a inizio primavera. Quindi sembra che la regola sia: un corpo forte non avverte i disagi legati al cambio di stagione. Da cui:

se volete sconfiggere i fastidi del cambio stagionale, fortificate il vostro corpo!

Domani si parte per Povegliano, http://www.silcaultralite.it/eventi/stagione-2015/1051080/2-duathlon-di-povegliano.html per la due giorni di gara, in base a come va Sabato deciderò se fare anche la crono a squadre, ho ancora un dolore acuto alla schiena, soprattutto quando scendo dalla bici e inizio a correre, vedremo come andrà ma sicuramente ci si divertirà! 

Ieri sera non ho fatto il corso di nuoto, ho preferito lasciare riposare la schiena, ma qui l'allenamento:

300 Riscaldamento
4x50 metà gambe + metà completo
3x50 misti tecnica
8x75 Pull ultimo 25mt forte senza resp.
3x200 ripartenza 3:30
50 sciolti
Stiamo organizzando anche la 12x1 ora, quest'anno sarà anche Campionato Italiano!!


Commenti

Post più popolari