Martedì 31 Marzo 2015

Finalmente un week end di primavera! Sabato e Domenica con un bel sole e temperature alte, hanno tenuto caldo gli atleti impegnati alla due giorni di Povegliano di Duathlon, dove si sono svolti i Campionati Italiani a squadre, coppa crono, staffetta 2+2 e Under 23 individuale di Duathlon.

Parto subito facendo i complimenti alla nostra squadra femminile che si è classifica 3° assoluta alla crono a squadre e la formazione maschile 5° assoluti.
















Ma procediamo con ordine, Sabato ho partecipato al Duathlon singolo, sole molto caldo, avevo perplessità sulla condizione fisica, soprattutto per la schiena, ma sapevo anche che, una volta scaldata, le fitte erano meno intense e sopportabili; la prima frazione erano 5,4 km di corsa, divisi in 4 giri, il primo giro lo fatto a ritmo medio/forte, cercando di mantenere la parte superiore del corpo più dritta possibile, per poi sciogliermi nei successivi. Il percorso era molto stretto, soprattutto troppo persone sul tracciato 800 partenti, questo non ha permesso agli atleti di mantenere traiettorie dritte, ma obbligati a continui zig zag, soprattutto per gli atleti di testa.
Comunque cambio veloce, salto sulla bici e spingo forte subito a tutta i primi 400 metri per agganciare un gruppetto di 8 atleti, questi per 18 km (la frazione di bici era più corta) mi hanno "tirato il collo" con rilanci veloci e frustate di oltre 50 all'ora su rettilineo, (anche qui percorso pericoloso per via delle strade molto strette e troppe persone sul tracciato, con velocità differenti), arrivo al T2 affaticato ma consapevole di aver fatto una buona frazione, qui parto forte per gli ultimi 2 giri, ormai ho il corpo caldo e spingo, spingo forte fino alla fine, tagliando il traguardo in 57 minuti e 7 secondi, 36esimo assoluto e contento di aver fatto una buona gara.
Domenica invece crono a squadre, mi sveglio alla mattina, portandomi addosso tutto il peso della gara del giorno prima, schiena dolorante e adduttore gamba dx contratto, ma dopo una serie di massaggi con balsamo di tigre e zinco mi presento alla partenza con la mia squadra, per questa poiva decido di utilizzare per la prima volta, la bici da crono, squadra competitiva e agguerrita, partiamo forte e arriviamo ancora più forte, la gara era su distanza super sprint e abbiamo chiuso con un tempo di 29 minuti, una delle poche squadre sotto la mezz'ora, questo ci ha permesso di raggiungere il 5° posto.

Con la bici da crono mi sono trovato bene, mi rendo conto che quando scendo e inizio a correre le gambe sono più imballate del solito, questo per il rapporto diverso utilizzato e perchè sono sempre in spinta, ma anche qui è solo questione di adattamento.

Oltre alla crono si è corso anche la staffetta 2+2 supersprint, con mio fratello Luca, Domy, Alessia e Luca Grassini dove chiudono 26esimi di squadra e tutti contenti.
Le donne classificate al terzo posto con Marina, Samantha, Annalisa (al suo debutto) ed Emilia, tutte emozionate sul podio!
La mia squadra era composta da "Super"Scapo, "Bombazza"Schirosi e Moro"Moroni" ed io.
Infine ottimo 16esimo posto assoluto dell'altra squadra formata dal Pres, Roger, Paolino e Greg (anche lui al dubutto)


Qui dettaglio gara della due giorni : Fitri

Venerdì scorso, mi sono arrivate le ruote in carbonio, tubolare, per la bici da crono, da utilizzare sia come allenamento e in gara, questa settimana monto il pacco pignoni così completo la bici una volta per tutte.






Ora devo pensare a fare km su km in bici per cercare di chiudere bene la 9 colli.





Ieri sera corso di nuoto con coach Luciano, ero affaticato e ho fatto fatica, abbiamo svolto:

300 Riscaldamento
6x100 (1° 100 composto da 12,5 gambe + 12,5 completo;
2° 100 composto da 12,5 tecnica + 12,5 completo;
3° 100 composto da 12,5 gambe + 12,5 completo;
4° 100 composto da 12,5 tecnica + 12,5 completo;
5° 100 composto da 12,5 gambe + 12,5 completo;
6° 100 composto da 12,5 tecnica + 12,5 completo;)
Pull 50 + 100 + 150 + 200  (10")
5x200 ripartenza 3':30" alternando le serie da 200 con 50 forte + 50 lento invertendo 50 lento + 50 forte)
Pull 50 + 100 + 150 + 200  (10")







Commenti

Post più popolari