Martedì 01 Luglio 2014

Weekend molto intenso quello appena passato, ho trasformato il lavoro fatto in queste due settimane di pesi, nel gesto specifico delle 3 specialità. Facendo sempre lavori di forza, sia di nuoto, bici e di corsa.

Ho ripreso una parte del lavoro invernale, ri-iniziando il programma di allenamento che mi ha portato alla conquista della slot. Come ho fatto nei mesi scorsi, devo tralasciare e convincermi che non posso fare tutte le gare, tanto meno a tutta, ma questo a volte non mi riesce, come Venerdì sera, alla gara di corsa, Giro del Lago di Comabbio, non mi aspettavo un percorso così mosso, avevo già le gambe affaticate e imballate, l'intenzione era di correre i 12,50km a fondo medio veloce, ma il tracciato è molto muscolare, con parecchie salite e discese, mi sono trovato a metterci più forza di quanto avrei dovuto. 
Non dovevo farmi coinvolgere troppo da questa gara, comunque i primi km ero imballato, ho fatto fatica a spezzare il fiato, ma dal 5 in su, le gambe hanno incominciato a girare bene, le sentivo leggere, ho spinto e aumentato il ritmo, alla fine ho chiuso la gara al 12esimo posto assoluto in 45':37" con 3':40" di media.

Sabato invece, ho fatto un combinato a Spotorno, facendo un giro in bici di 30 km, di cui 13km in falso piano, 10km di salita e 7km in discesa, in salita ho fatto un lavoro di SFR + 5 km a tutta, poi ho corso 5km in progressione, da 4':30" -> 3':25", alla fine, le gambe erano talmente piene che facevo fatica a camminare, la gara di Venerdì più questo allenamento hanno affaticato molto i quadricipiti.

Il mattino successivo, in programma corsa in salita, percorso ad anello di 10km in pineta, molto duro, con pendenze sopra al 25% e discese altrettanto faticose.
L'accumulo di questi 3 giorni di allenamento hanno lasciato il segno sui miei quadricipiti, ora doloranti solo al tatto, mi serve il tempo per metabolizzare il lavoro, questa settimana è di scarico, iniziando da questa sera facendo 1 uscita in bici in agilità con il gruppo ARC.

Domenica parteciperò ai campionati Italiani di olimpico a Ieseo (l'anno scorso avevo perso il Garmin), ma anche qui, devo impormi di fare una gara controllata, tra il medio e il forte, senza andare ad intaccare troppe energie psico/fisiche.

Continuo a ripetermi che il mio obiettivo è a Settembre, ma ora mi risulta più difficile replicare i mesi passati, tra pianificazione di allenamenti, recupero e alimentazione..... 



Cruciale è il mese di Luglio e la prima parte di Agosto, per arrivare al 7 Settembre in piena forma!

Commenti

  1. Ciao Maurizio...mi faccio sentire solo per confermare che l'IM è qualcosa di incredibile, ti da una forza che non pensavi di avere e ti fa arriva ad un traguardo che anni fà reputavi irraggiungibile.
    IM Nizza portato a termine con 4 compagni oltre le più rosee aspettative, unico rammarico per i crampi arrivati al 25km che hanno compromesso un tempo per me tapascione già di per se pazzesco.
    Fabio
    Autonosatetri

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio!
    Sono contento che hai concluso Nizza e di tutte le emozioni che hai ricevuto da questa gara!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari