Mercoledì 16 Settembre 2015




Ieri ho nuotato e alla sera sono andato a fare uno degli ultimi giri delle 15 salite, utilizzando la bici da crono, da qualche settimana non la usavo e ritornare a spingere quei rapporti si sente, soprattutto se devo tenere una media costante, comunque tutto procede con l'obiettivo di arrivare a fine Ottobre con la massima forma possibile.

Aspetto ancora notizie per l'iscrizione di Domenica all'olimpico, per ora non mi hanno comunicato nulla, quindi procedo con l'allenamento di questa settimana come se non dovessi gareggiare, oggi in pausa pranzo piscina e questa sera pista con ripetute da 3x4000, con variazione interne ogni mille.



Ho letto un articolo su Froome e sulle sue prestazioni in salita, soprattutto i commenti che sono usciti dopo la pubblicazione di due video comparativi, dove si vedeva la scalata del Ventoux 2013 al Tour e quella dell'ascesa a Puerto de San Lorenzo durante la Vuelta 2014. Su questi video, in sovrimpressione sincrona,compaiono i parametri attribuiti a Froome: velocità, cadenza, watt e frequenza cardiaca. Ma cosa hanno di strano questi video? Sono i dati visualizzati dal punto di vista fisiologico, in quanto sul Mont Ventoux sia Froome che Contador stanno scalando con un wattaggio di 450, il massimo concesso a un ciclista professionista per una 40ina di minuti circa. Su questa base Froome innesca una serie di attacchi a "frullino" in cui spinge a 600-700 watt con una punta a 1000 a 120 pedalate al minuto. In queste condizioni il cuore aumenta il battito di 2-3 pulsazioni e si stabilizza intorno a 155 bpm...... un ciclista professionista quando spinge a 600 watt oscilla da 170 a 185 bpm. Il valore di Froome e straordinariamente basso e la salita alla Vuelta contiene gli stessi valori. 
La domanda che gli esperti si fanno e soprattutto il processo che hanno fatto a Froome quest'anno al Tour era incentrato su questo.... la domanda : lui è un fenomeno fisiologico o è stato utilizzato un doping meccanico come un motorino????

Ma non si sa, per ora senza prove rimane che lui è un grande atleta..



Commenti

Post più popolari