Martedì 1 Settembre 2015

IRONMAN 70.3 World Championship

Un anno fa ero in partenza per il Canada, per la finale dei campionati di Ironman 70.3, quest'anno si sono svolti in Austria, il 30 Agosto e ha vinto un grande Frodeno, per le donne trionfo della Ryf, qui la classifica e dettaglio gara : http://eu.ironman.com/triathlon/coverage/athlete-tracker.aspx?race=worldchampionship70.3&y=2015#axzz3kO3RefsA






Questa Domenica sono riuscito a fare un combinato medio, con 75km di bici e 9,5 di corsa, da tempo non facevo un allenamento così, nella frazione di bike ho usato la bici da crono e sono andato ad Arona, San Carlone e ritorno, per arrivare ad Arona sono passato da Oleggio e sono arrivato ad Arona con 34,1 di media, non male considerando la strada per arrivare fino a Castelletto Ticino,poi classico ritorno passando dalla Groppina, a Busto ho scaricato per 2 km le gambe con rapportino leggero e poi via di corsa in zona industriale, sotto un sole cocente! Ho sofferto la sete e il caldo, ma ho corso abbastanza bene senza forzare il ritmo ho corso con una media di 4:15 al km, pensavo peggio per la mole di lavoro che ho sulle gambe in questo periodo.

Invece Lunedì mattina prima del lavoro sono riuscito ad andare a correre a Villa Cortese con il gruppo del Giò, dopo un abbondante riscaldamento abbiamo fatto 10x400 con variazione di ritmo sui 100, mi è servito per scaricare un po' le gambe.
Alla sera nuoto in Manara con l'utilizzo degli attrezzi con

400 Riscaldamento
4x50 Tecnica
4x50 misti
2x(3x200 (200 boccaglio + 200 palette + 200 pull))
2x50 andata stile ritorno delfino
400 aerobico
100 relax





Ma che bella la tappa della Vuelta di Domenica con un arrivo in salita durissimo, me la sono proprio gustata, attacchi su attacchi, alla fine la spunta  Tom Dumoulin, che ha conquistato la nona tappa della Vuelta, Torrevieja-Cumbre del Sol Benitatxell di 168,3 km. E si è ripreso la maglia rossa. 

Un'impresa sulla salita finale, negli ultimi 3 km con pendenze fino al 19% in cui i big se le sono date di santa ragione. Secondo Chris Froome, terzo Purito Rodriguez, quarto Fabio Aru, nono Domenico Pozzovivo.

LA SALITA FINALE: Nei chilometri finali della frazione, sull'ascesa dell'Alto de Puig Llorença, il primo ad attaccare è stato Alejandro Valverde, poi ha provato Nairo Quintana; nel frattempo Chris Froome si è tenuto in coda al gruppo dei migliori. A 2,4 km ha attaccato Tom Dumoulin e se ne è andato via. Dietro hanno attaccato Esteban Chaves e Fabio Aru mentre Froome si è messo nella pancia del gruppo. A 1, 7 km dal traguardo è ripartito Dumoulin con Rafal Majka che ha provato a ricucire. Negli ultimi 800 metri Chaves ha mollato di schianto mentre Froome si è messo all'inseguimento di Dumoulin che ha superto ai 300 metri dall'arrivo con Rodriguez dietro. Negli ultimi 100 metri è rinvenuto Dumolin che ha vinto e si è ripreso la testa della classifica generale. In classifica adesso è secondo Purito Rodriguez, terzo l'ex maglia rossa Chaves.

Commento di Froome: "Pensavo di avere abbastanza vantaggio però questi corridori con un grande futuro sono molto forti. Prima della salita i compagni mi hanno portato davanti. Non credo di avere sbagliato l'attacco a 300 metri, penso di avere provato nel momento giusto. E poi Dumolin è stato più forte". Lunedì 31 decima tappa Valencia / Castellón, 146,6 km, due salite di cui la seconda, l'Alto del Desierto de las Palmas, Gpm di seconda categoria, con scollinamento a 17,1 km dal traguardo. Ultimi chilometri in pianura.
Oggi effettuano una giornata di riposo, per recuperare energie ed affrontare una settimana dura di salite. 





Commenti

Post più popolari