Mercoledì 20 Maggio 2015

Una verità assoluta .....

"Muoversi rappresenta l'essenza della nostra natura di uomini.
Rinunciare a farlo significa contrarre un debito nei confronti della nostra salute, che presto o tardi passerà a chiedere il conto. Molte volte, prescrivendo attività fisica come terapia, ci si scontra con rigidità e blocchi psicologici che hanno le loro radici nelle nostre basi culturali e che talvolta rendono difficilissimo avvicinare le persone al movimento.
Come ci sarebbe impossibile vivere al buio (essendo il nostro corpo adattata alla luce) se non perdendo la nostra salute, così dobbiamo capire che è impossibile vivere senza muoverci.
Lo sport fa parte di noi, della nostra storia, del nostro corpo, del nostro equilibrio psicofisico. Ignorare questo fatto, può voler dire perdere contatto con il nostro equilibrio mentale.
Il sedentario sta rinunciando a qualcosa che è stato centrale nella sua storia evolutiva; se stiamo fermi diventiamo tristi, irritabili, demotivati, pigri e indolenti.
La nostra struttura scheletrica, le nostre modalità di consumo energetico, le nostre capacità di smaltire il calore prodotto sono quelle di un efficientissimo corridore di lunga durata e, senza tali modifiche strutturali e metaboliche oggi non saremmo uomini ma solo primati, come le scimmie." Luca Speciani da Triathlete di Maggio

Io aggiungo che le persone "sbagliate" per natura, sono i sedentari e non chi viene preso per matto, chi si alza alle 5 del mattino per correre, o sotto un temporale o chi compie sacrifici per preparare una maratona.... il movimento fa parte del nostro dna.




E' da qualche anno che sto utilizzando come pre-gara il gel della Enervit, ma Piero (negozio di integratori Professional Nutrition a Busto  Arsizio http://www.pronutri.it/.) mi ha proposto di provare un'altro pre-gara, della ethicsport, a detta, molto più performate:

PRE GARA ENDURANCE è un prodotto per sportivi formulato per ottimizzare la resistenza. Contiene carboidrati complessi ed elettroliti utili al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato. Pre Gara Endurance fornisce maltodestrine a lunga catena, amminoacidi glucogenici e amminoacidi ramificati, in grado di essere metabolizzati in tempi diversi.
La presenza di vitamine (B2, B5, B6, C e Folato) coadiuva la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, mentre gli elettroliti presenti (Ca, Mg, K) contribuiscono alla normale funzione muscolare. Le vitamine (B1, B2, B6, C, Biotina) permettono un fisiologico metabolismo energetico e la Vit. B6 supporta il normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.
La vitamina C, al dosaggio proposto, contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso e protegge le cellule dallo stress ossidativo.
Il prodotto non contiene glutine (GLUTEN FREE) è pertanto indicato anche per soggetti celiaci o con intolleranza al glutine.
Questo prodotto è molto indicato soprattutto per i runner's e i nuotatori di fondo, che non hanno la possibilità d'integrare, durante la gara.

Adesso è troppo presto per dare un giudizio, visto che lo utilizzato solo Domenica scorsa, una bustina 20 minuti prima di uscire, la differenza dalle altre volte è che dopo 100km a ritmi alti ho preso solo un gel, (ma Sabato mi ero caricato di Carboidrati). Una vera prova sarà Domenica, in una granfondo come la 9 colli, dove il dosaggio delle energie e il carburante in corpo sono fondamentali.



Ieri sera ho corso 40 minuti lenti e poi molto stretching, oggi nuoto in pausa pranzo con il pull, anche qui, cercando di mantenre una bracciata fluida. Questa sera se non piove volevo fare 90 minuti in bici in agilità, altriementi vado a "sbloccare" le gambe in pista con allunghi sui 200 metri.
Domani riposo assoluto e Venerdì rifinitura, poi Sabato mattina si parte, con un bel gruppetto per Cesenatico e ci sarà da divertirsi.






Commenti

Post più popolari