Mercoledì 15 Aprile 2015

Ieri si è ripreso a fare il giro delle 15 salite, bella temperatura, anzi fin troppo calda, altra sensazione uscire con solo i calzoncini e maglietta alle 18 di sera, ci si sente più leggeri.
Oggi nuoterò in pausa pranzo e questa sera corso di atletica, sempre se riaprono la pista, infatti ieri è stata chiusa per atti vandalici, sulle corsie e in segreteria......

Questa Domenica si è corsa la mitica Parigi-Roubaix, con la vittoria, dopo la Sanremo di Degenkolb
Il fuoriclasse tedesco bissa il trionfo della Milano-Sanremo. A Stybar e Van Avermaet i posti d’onore. Da segnalare la tragedia sfiorata ad un passaggio a livello con un trentina di corridori passati pochi secondi prima dell'arrivo del treno.





In una volata a 7, il tedesco John Degenkolb, centra una straordinaria vittoria davanti a Stybar, Van Avermaet e Boom. Decimo posto per il re del Fiandre, il norvegese Alexander Kristoff. 
All’attacco a 10 km dal traguardo con il compagno De Backer, Degenkolb da solo ha raggiunto dopo 4 km i due ultimi fuggitivi, Van Avermaet e Lampaert. Sul terzetto di testa sono poi rientrati ai -4 km Stybar, Elmiger, Boom e Keukeleire. Ma Degenkolb li ha battuti nettamente tutti nella volata all’interno del velodromo di Roubaix, dove lo scorso anno si era aggiudicato la volata del gruppo alle spalle del vincitore Niki Terpstra.
Il ventiseienne velocista della Giant-Alpecin è il terzo uomo della storia a realizzare questa prestigiosa doppietta dopo il belga Cyrille Van Houwaert, che ci riuscì nel 1908, e all’irlandese Sean Kelly, nel 1986. “Contento e orgoglioso” le prime parole del vincitore dopo il traguardo. Degenkolb è il secondo tedesco a scrivere il nome nell’albo d’oro della regina delle classiche. Il primo fu Josef Fischer nel 1896, cioè nella prima edizione della corsa.. Il migliore degli italiani è Marco Marcato della Wanty-Groupe giunto 22°. Da segnalare la deludente prestazione di Bradley Wiggins: l'inglese del Team Sky, giunto diciottesimo a 31" dal vincitore, era alla sua ultima gara su strada in carriera prima di tornare a concentrarsi sulla pista.








Commenti

Post più popolari