Mercoledì 14 Gennaio 2015

E' tornato il freddo, dopo un weekend di temperature mite, ieri e oggi le temperatura sono scese, ieri sono uscito in bici, in pausa pranzo per una 40ina di km e ho sofferto mani e piedi.


Sono sempre più soddisfatto del Gamin 920XT, ora creano anche delle App da installare sul dispositivo : https://apps.garmin.com/en-US/apps un vero gioiello di tecnologia, molto più leggero e sottile del 910XT, 48 x 55 x 12,7 mm le dimensioni e il peso di 61gr. ma anche più preciso sul calcolo istantaneo del passo nella corsa, dove il suo precedessore peccava un po'.

Hanno inserito molte funzionalità, qui tutte le sue caratteristiche: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/prod137024.html
Come già detto, oltre a essere molto più preciso sul passo nella corsa, unito alla nuova fascia cardio, permette di calcolare le dinamiche di corsa includono cadenza, oscillazione verticale del busto e tempo di contatto con il suolo, qui i dati che potete visualizzare permettendo di calcolare il VO2max² ( http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm) per la corsa, (invece per la bici bisogna associare il Vector) e con questi parametri calcola anche le previsioni di gara sui 5km,10km,21km e maratona e l'avviso del tempo di recupero a fine allenamento. Qualche dubbio sul calcolo del VO2Max e sui tempi di gara, bisogna settare bene la frequenza cardiaca max e fare dei lavori d'intensità, per permettere al dispositivo di elaborare i dati al meglio.
Qui potete leggere un'interessante articolo sulle fascia cardio, scritto dal runner Massi Milani : FASCIA CARDIO, PROBLEMI E SOLUZIONI



Ma l'ho trovato molto più accurato anche negli allenamenti di nuoto, più preciso nel numero di bracciate e vasche fatte e lo stile eseguito, con schermate più definite e chiare.

E' stata cambiata la posizione dei pulsanti, dell'enter e del lap, ora disposti sotto lo schermo ma sulla spalla frontale dell'orologio, qui ci ho messo un po' ad abituarmi alla nuova disposizione, ma dopo poco ci si fa l'abitudine ed è molto più "intuitivo" andare a premere il pulsante senza guardare l'orologio.

Altra funzione per me utile è lo Smart Notification consente di visualizzare e-mail, messaggi push, SMS e altri avvisi sul display, collegandolo via bluetooth al cellulare, inoltre si può collegare direttamente a una rete via wifi, permettendo di scaricare i dati direttamente su Garmin Connect.

Insomma un bel concentrato di tecnologia, che consiglio a tutti i triathleti e multidisciplina, invece opterei per altro modello se pratico un solo sport come solo corsa o bici.

Strumenti che ci aiutano sicuramente ad allenarci meglio e avere un supporto tecnologico, ma senza dimenticare che sono le gambe che ci fanno muovere, con un timer o senza bisogna sempre soffrire e spingere....


Classico ritrovo all'unes di Busto...


Commenti

Post più popolari