Martedì 6 Maggio 2014

Week end intenso quello appena passato, Sabato combinato: 80km di bici + 8km di corsa, di cui 5 in progressione, Domenica invece granfondo Gimondi a Bergamo, 127km di passione con 2600 metri di dislivello.
Diciamo che ne Venerdì sera ne Sabato con il combinato mi sono risparmiato, sono arrivato a Domenica non in piena forma, anche complice di una notte non serena per via dell'allergia. Comunque bella granfondo, modificata nel percorso per via di una frana, hanno tolto la parte dopo la salita al Selvino, il passaggio in Val Taleggio, inserendo la salita Dossena, questo ha aumentato il dislivello finale e la difficoltà del percorso.

Partenza ore 7, anche se la giornata era limpida la temperatura era di 7 gradi ed è rimasta bassa per tutta la mattina (per poi alzarsi di colpo verso le 12), ci ho messo più di 1 ora prima di scaldarmi, comunque partenza puntuale per 2300 persone, ho iniziato con molta calma, al contrario delle altre granfondo dove si parte a 50 all'ora , infatti i primi 5km ho una media di solo 27km all'ora. Subito la prima salita, il Colle dei Pasta, di 4km, non impegnativa, ma incomincio a incrementare il ritmo, bella discesa veloce, tratto di piano (l'unico fino alla fine della gara) che mi porta ad affrontare il colle del Gallo (7km), qui spingo deciso sui pedali, anche se sento che mi manca forza e brillantezza nelle gambe, ma il ritmo c'è e mi accorgo di superare molta gente in salita, scollino e discesa veloce, neanche il tempo di mangiare e subito si affronta il Selvino, più di 12km  di salita costante con ben 19 tornanti e un panorama stupendo sulla valle, sono concentrato sul ritmo e sulla cadenza e vedo i km scorrere, anche qui scollino senza troppo patire la fatica, mangio veloce e affronto una discesa bella, divertente e veloce, a tratti tecnica con alcuni rettilinei dove supero i 70 all'ora, brevissimo tratto in falso piano, guardo il contachilometri e siamo all'84esimo km con già all'attivo 2000 metri di dislivello!!! Neanche il tempo di metabolizzare questo dato e subito si sale sul Dossena, 11km, pendenza media 7%, con alcuni tratti impegnativi, qui, soprattutto la prima parte, ho sofferto, ho rallentato il ritmo, cercando di mantenere comunque una pedalata costante, fino agli ultimi km, dove mi sblocco e riprendo un ritmo decisamente più alto, butto giù una barretta e un gel, primi km di discesa e penso che ormai il più è fatto, ma subito mi si presenta un altra salita di 2km, di cui l'ultimo tratto al 14-15%, l'affronto in modo deciso, anche perchè come stimolo volevo raggiungere un gruppetto davanti a me, scollino con loro, ormai tutta la fatica del weekend si fa sentire sulle gambe, chiedo informazioni sugli ultimi 25km che mi separano dall'arrivo, confortato dal fatto che sono tutti a scendere verso Bergamo, mi metto a ruota e mi faccio portare al traguardo, chiudendo con un tempo di 4 ore e 28 minuti, sul mio Garmin e di real time 4 ore 32 minuti, 147esimo assoluto.
Bella gara, organizzata molto bene, su un percorso che fa vedere la bellezza delle colline intorno a Bergamo, , consiglio sicuramente di partecipare, con una buona preparazione e soprattutto arrivando riposati!!
Qui i dettagli della mia gara : http://connect.garmin.com/activity/493415956

Ieri ho riposato, oggi uscita veloce in bici con il gruppo delle 12 e questa sera fondo medio con cambi di ritmo sul minuto.

In bici sono consapevole di avere il ritmo e il kilometraggio per scendere dopo 90km e correre, mancano tre settimane di carico + una di scarico all'appuntamento, la strada è tracciata, manca solo il test complessivo (nuoto+bici+corsa) all'olimpico di Pietra Ligure e poi tirerò le somme.









Alcune foto


Commenti

Post più popolari