Venerdì 14 Febbraio 2014

Mercoledì bella giornata di sole, non faceva freddo e anche alla sera in pista si stava bene, era la giornata ideale per uscire in bici, beato chi ha potuto. Io sono andato a nuotare in piscina, con un lavoro centrale di 1500mt aerobico.
Invece al corso di atletica, ripetute in pista, 15x400 (300 medio veloce + 100 camminato), si giravano i 300 in 55-56 secondi, buon allenamento muscolare che non ti porta allo sfinimento ma ti fa lavorare bene.
Anche con le gambe imballate sono riuscito a tenere il ritmo.
Ieri mattina il massaggio dal Maschietto mi è servito per scaricare un po' i muscoli delle gambe, che ho tenuto a riposo tutto il giorno, dove ho fatto lavorare solo le braccia al corso di nuoto.

Oggi giornata di ferie e partenza per Verona, vado dal tecnico della bici e poi giretto per le colline di Verona. Domenica mi è stata bocciata la mezza di Verona, ma sarò già casa e se il tempo tiene uscita in bici, altrimenti se non diluvia troppo un bel giro in MTB.

Da quest'anno Domenica 16 alla aranciolona diventa competitiva se il tempo è proibitivo per l'uscita in bici mi trovate qui:
http://www.podismoecazzeggio.it/Detail_SimplePage_Results?ID=1200

Riflessioni sulla potenza lipidica...
"Potenza Lipidica: è il massimo consumo di lipidi nell'unità di tempo.
Negli sport di endurance, il risparmio di glicogeno è fondamentale ai fini della prestazione, quindi durante l'allenamento, si cerca di insegnare al corpo, di scegliere come carburante, l'utilizzo dei lipidi per sostenere lo sforzo.
Infatti come rendimento (creazione di energia per la contrazione muscolare ATP) i carboidrati sono superiori ai lipidi, rendono di più, sono una "benzina" migliore per l'organismo, dopo 5 secondi dall'inizio dell'attività il glicogeno muscolare diviene la principale fonte di energia per la sintesi di ATP.
L'organismo utilizza entrambi le fonti di energia, in base alla durata e allo sforzo  che stiamo sostenendo, aumenterà la percentuale di carboidrati a favore dei lipidi se il ritmo è alto, viceversa se il ritmo è basso. In una persona non allenata la percentuale di utilizzo dei carboidrati sarà sempre più alta dei lipidi.
Gli allenamenti che migliorano l'utilizzo ottimale della potenza lipidica avvengono a una intensità corrispondente al fondo medio o al fondo lento.
I mezzi allenanti sono ...... (continua)"

Commenti

Post più popolari