Martedì 18 Febbraio 2014

Posizionamento in bici fatto!! Ho passato un bel weekend a Verona, tra monumenti, arena, vitigni, aziende agricole, degustazione vini, ho approfittato al Venerdì mattina per portare la bici dal mitico Alfiero, il guru del posizionamento in bici, niente strumenti elettronici d'avanguardia, la sua esperienza, il suo occhio e il suo filo attaccato a un piombo, ti mettono in linea.


Senza che tu parli dei vari indolenzimenti che hai quando pedali, lui appena ti guarda pedalare ti dice cosa ti fa male, quale piede si in formicola, se spalle o schiena sono dolenti... indubbiamente la sua capacità e la sua esperienza si fanno subito notare. Nel mio caso mi ha detto che ho pedalato per circa 1 anno con la schiena e il bacino storto, questo mi ha infiammato il ginocchio destro e soprattutto la gamba sinistra ha lavorato al 20% delle sue possibilità.
Mi ha spostato completamente le tacchete delle scarpe, mi ha abbassato tutto il manubrio, abbassato di un millimetro la sella e spostata indietro di tre millimetri.





Ora ci vorrà un periodo di adattamento e dolorini vari prima dell'adattamento alla nuova posizione e che non dovevo farla prima di una granfondo.
La prima cosa che ho notato quando sono uscito a pedalare è la fatica a pedalare con la gamba sinistra, come se spingessi un rapporto durissimo e il senso di leggerezza al collo e spalle.
Non so se questo adattamenti sono quelli giusto per me, solo il tempo mi dirà se ho fatto la cosa giusta, ma sicuramente l'impressione che mi ha dato è di una persona competente e che cerca di fare il meglio per metterti in linea sia che sei un amatore o professionista.

Domenica il brutto tempo non ci ha lasciato, quindi sono andato a correre 18km su un percorso molto mosso e muscolare, all'aranciolona, spingendola a un ritmo tra un lento e medio. C'era anche la competitiva di 22km ma sono arrivato tardi per  l'iscrizione e ho optato per la non competitiva. Ottimo allenamento, anche se avrei voluto correre un po' di più, ma avevo le gambe cotte.



preparazione della mezza maratona di Verona

l'arena

Cantina di vini... amarone!!
Oggi se riesco uscita in bici con il gruppo delle 12, così testo un po' la posizione in bici, monterò anche le ruote ad alto profilo che userò a Laigueglia.

Commenti

Post più popolari