Mercoledì 30 Novembre 2016


Mi sono già iscritto a due gare per l'anno prossimo, la prima è la mezza maratona di Verona,
il 12 Febbraio e il week end successivo 19 Febbraio, alla Gran fondo di Loano.




Ho in programma altre 6/7 gare di riferimento come preparazione, prima della gara obiettivo 2017,
devo avere la forza di farle come allenamento, stimolante, ma sempre allenamento deve essere, non
ho intenzione di bruciare troppe energie psico-fisiche in competizioni che non sono importanti per il risultato.

Ma da queste gare l'importante è recuperare bene, il recupero deve essere completo non solo a livello energetico (reidratazione, carboidrati ecc. ), ma anche a livello di vitamine e sali minerali, come il recupero del sistema immunitario, infatti l'attività sportiva intensa, debilitano le nostre difese, cosi come ci deve essere un recupero nell'attività endocrina, dopo lo sforzo, anche gli equilibri endocrini sono alterati e in caso di sovrallenamento le alterazioni possono diventare croniche, recupero articolare e muscolare, dove i nostri tendini e legamenti vengono messi a dura prova dall'attività fisica, soprattutto con il ripetersi di movimenti errati.

Il recupero del sistema nervoso, che se viene trascurato può portare a una stanchezza cronica... insomma un 2017 dove si deve guardare ogni dettaglio per spingere al massimo il corpo e ottenere il meglio!

Questa mattina sono andato a nuotare in Manara, piacevole entrare in acqua calda, in contrasto con la temperatura esterna, ho fatto un lavoro aerobico lento, invece questa sera forza/resistenza in pista.

Mi sono fatto un giro su Internet per andare a vedere i prototipi e nuovi modelli di bici del futuro, per capire come si pedalerà in futuro e dove andrà i mercato...... da padrona la farà sicuramente l'elettronica, sempre più integrate nella meccanica della bici.








Commenti

Post più popolari