Martedì 21 Giugno 2016



BUONA ESTATE!! 


Il 21 giugno è il 172º giorno del calendario gregoriano (il 173º negli anni bisestili). Mancano 193 giorni alla fine dell'anno Negli anni non bisestili, è il solstizio d'estate (primo giorno di estate): nell'emisfero boreale è il giorno con più ore di luce (il sole al 45° N sorge intorno alle 5:00 e tramonta verso le 21:00), e dal 21 giugno in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d'inverno. Nell'emisfero australe questo giorno è invece il solstizio d'inverno, il dì più breve dell'anno (al 45° S sorge alle 8:00 e tramonta alle 17:00).
Il solstizio (dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi") è, in astronomia, il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica Nel corso di un anno il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l'inizio dell'estate boreale e dell'inverno australe) e negativa in dicembre(marcando altresì l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe
)


Dopo questa breve introduzione, spero che questa estate ci regali del tempo stabile, belle giornate sia al mare che in montagna e tanto divertimento.


Domenica ho fatto un lunghetto lento in valle, cercando di fare anche delle salite, in vista di una probabile Stralivigno, ho corso da solo, era da qualche mese che non correvo un lento così, ieri invece ho fatto il corso di nuoto che mi ha spaccato, con :

300 Riscaldamento
3x100 (25 gambe + 50 tecnica + stile)
4x50 misti
8x75 Pull (50 lenti + 25 forti)
8x50 ripartenza 50"
4x100 ripartenza 1':45"
2x200 ripartenza 3':30"
200 Palette

Da segnalare che Sabato sono andato a fare la salita della Calogna-Massino e ritorno dalle vigne, ho utilizzato la bici da crono, per vedere come reagivano le gambe con un dislivello di questo genere, mi sono trovato bene, ovvio che l'impostazione della salita è a ritmo costante, non posso pretendere di farla a tutta, questo mi permette di salire comunque con una VAM sopra i 1000 e di non affaticare la gamba. Ci ho messo quasi due anni per adattarmi alla bici da crono, ma ora che ci sono sopra, mi sento a mio agio e riesco a viaggiare costante senza fatica a 36-37 all'ora, tenendo i battiti in zona 2 e sulle lunghe distanze questo è solo un vantaggio per il risparmio energetico.... 
Questa mattina sono uscito a correre prima di colazione, ho usato ancora le nuove saucony zealot, mi sto accorgendo che ho fatto un acquisto fantastico, ma per dare un giudizio finale, devo fare ancora parecchi kilometri.

Peter Sagan torna in testa alla classifica individuale dell'Uci WorldTour dopo il Giro di Svizzera, con 343 punti, scavalca Alberto Contador, secondo con 337. In terza posizione l'australiano della Bmc Richie Porte (290). Nibali, conferma il suo quinto posto (231). 





Commenti

Post più popolari