Venerdì 19 Giugno 2015



Questa settimana è full di lavoro e ho pochissimo tempo, ma ne ho approfittato per prendermi anche questa settimana per recuperare una condizione accettabile, ho nuotato molto e corso pochissimo, infatti mercoledì, invece del solito allenamento in pista, sono uscito in bici, giro 15 salite con la bici da crono, ho fatto alcune variazioni di ritmo, ma sento che le gambe non spingono come vorrei.

Ieri ho riposato, solo stretching e addominali, ma il corso di nuoto si ė svolto regolarmente con :

300 riscaldamento
3volte:3x50 in esercizio
2x50misti
4x150pull cambio respirazione ogni 50 (3-5-7)
4volte:12,5forte,12,5piano,25piano,25forte
200 relax

Oggi se riesco nuoto in pausa pranzo e questa sera mi sparo un mini combinato.

Domani  vado a Monate, prima corsetta di 9km e poi nuoto con la muta, invece Domenica riprendo con un lunghetto in bici.




Ho letto su correre un articolo su Steve Prefontaine un mito dell'atletica negli anni 70, probabilmente il più grande mezzofondista statunitense in quel periodo, da giovane promessa a 21 anni fu 4° nei 5000 m alle Olimpiadi di Monaco di Baviera 1972. In quella gara Prefontaine adottò una tattica folle, iniziando a spingere e condurre il gruppo dall'inizio alla fine, salvo vedersi superato nell'ultimo tratto di pista e perdere così oro, argento e bronzo. La tattica spregiudicata coinvolse però l'intero stadio che seguì con il fiato sospeso la cavalcata di Prefontaine, in controtendenza rispetto ad un'atletica ormai avviata verso gare "tattiche" (da lì a poco entreranno sulla scena internazionale le "lepri" per dettare l'andatura alla ricerca di record mondiali). La gara consegnò "Pre" alla leggenda dell'atletica mondiale. Morì tragicamente in un incidente automobilistico nel 1975 a soli 24 anni. Steve Prefontaine era allenato da Bill Bowerman(nel film Without Limits, più centrato sulla sua storia che su quella di Prefontaine, interpretato da Donald Sutherland), colui che ideò le scarpe Nike e fu il cofondatore dell'azienda, oggi tra le più rinomate del mondo in ambito sportivo.
Le sue frasi sono leggenda :
La maggior parte delle persone corrono una gara per vedere chi è il più veloce. Io corro una gara per vedere chi ha più coraggio.
o ancora :
Dare anche una sola stilla di energia in meno del proprio massimo significa sacrificare le doti che Dio ti ha dato”
Buon week end a tutti!!

Commenti

Post più popolari