Martedì 16 Giugno 2015

Ritorno alle origini, da tanti anni, non passavo una Domenica come quella appena trascorsa, la cosa mi è piaciuta molto, visto il tempo brutto sono andato a fare una IVV, a Carbonate, corsa libera, partenza dalle ore 8 alle ore 9 e la possibilità di scegliere diverse distanze, si paga 2€ e hai a disposizione ristori e incroci controllati; queste corse non sono competitive, di solito vengono svolte su percorsi molto allenanti con salite e discese e sempre in mezzo al verde. Certo, ho iniziato a correre e dopo 300 metri è scoppiato il temporale, ma la cosa non mi ha turbato, dopo essere entrato nel bosco e preso il sentiero per la 12km, ho incominciato a godere di quello che stavo facendo, correvo senza fini particolari in relax e anche se gli ultimi 5km li ho fatti in mezzo al fango in equilibrio precario, ho fatto un ottimo allenamento, finalizzato poi con 50 minuti in piscina. Allenamenti di questo genere erano di routine, prima di trasformare la Domenica con il lungo in bici, mi riprometto di ritagliarmi qualche Domenica cosi.

Domenica si è svolto l'Ironman 70.3 a Pescara. 1 anno fa prendevo la qualifica per il Canada, dove mi ero preparato molto bene, al contrario di quest'anno, sono riuscito ad avere una programmazione metodica, regolare e serena, arrivando all'evento clou in buona forma, ogni anno è diverso dal successivo... comunque ci sono stati diversi problemi di malanni e controlli, leggete qui: 
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2015/06/15/news/show-e-record-di-malori-all-ironman-1.11620946?refresh_ce

http://www.corrierequotidiano.it/11397-sport/abruzzo-news/controlli-dei-nas-allironman-703-di-pescara





Visto la condizione fisica di questo periodo e la fatica di recupero che ho, mi sono fatto consigliare dal buon Piero (Professional Nutrition http://www.pronutri.it/.) un prodotto per aiutarmi nello smaltimento delle tossine e favorire la rigenerazione è un prodotto in capsule di facile assunzione. Il barattolo contiene 180 capsule, sufficienti per 30 giorni (3 capsule al mattino e 3 alla sera).
Qui la descrizione del prodotto:
Indicato per tutti gli sport che richiedono un impegno muscolare intenso. Utile per chi vuole prevenire l'acidosi lattica e per contrastare la produzione di acido lattico durante l'attività; sportiva. Il prodotto contiene ZEOLITE ATTIVATA, un minerale di origine vulcanica che si forma dall'incontro della lava con l'acqua del mare e ha la capacità di legare tossine, metalli pesanti, ione ammonio e radicali liberi. Tramite un procedimento di attivazione complesso e sofisticato, che ne aumenta la superficie di contatto, la zeolite contenuta in FL100 SPORT è molto attiva. FL100 SPORT aiuta a prevenire l'acidosi lattica (acidificazione dei muscoli dovuta ad incremento di acido lattico) conseguenza di un marcato sforzo fisico e riduce lo stress ossidativo. L'effetto è basato sulla particolare caratteristica della Zeolite attivata di ridurre, in maniera prettamente fisica, la formazione di radicali liberi nell'apparato digerente. Di conseguenza, l'ossigeno risulta più disponibile per i processi aerobici e, grazie ad un migliore metabolismo energetico e del lattato, viene migliorata l'efficienza dell'organismo e abbreviato il tempo di recupero.

Faccio la cura per un mese, poi vi dirò le sensazioni.

Ieri sera corso di nuoto, sono uscito con le braccia "spaccate" anche se ho nuotato abbastanza bene :

300 riscaldamento
6 x 100 stile (3 esercizio - 1 completo)
8 x 50 (1 12.5 forte il resto normale - 2 25 forte il resto normale - 3 75 forte il resto normale - 4 100 forte e da capo)
400 pull
8 x 50 (1 12.5 forte il resto normale - 2 25 forte il resto normale - 3 75 forte il resto normale - 4 100 forte e da capo)
400 pull
4 x 50 fortissimo

Oggi in pausa pranzo nuoto e questa sera se il tempo lo permette giro delle 15 salite, altrimenti faccio un circuito di pesi in palestra più corsetta.


Commenti

Post più popolari