Martedì 23 Settembre 2014

Ieri mentre nuotavo, mi è venuta una forte contrazione al collo, ora non riesco a ruotare la testa a sx, movimento sbagliato o colpo d'aria... la vecchiaia... sono dovuto uscire dalla vasca perchè non riuscivo più a muovere il braccio sinistro, così ho saltato anche la sessione con i pesetti alla sera.

Oggi lascio perdere il nuoto, ed in pausa pranzo, esco in bici con il gruppo delle 12 (sempre se riesco a stare in sella), sono circa 2 mesi che non esco con loro a pedalare, poi questa sera, corsetta di 45 minuti sciolta.

Mi sto facendo una piccola cultura sui materiali delle scarpe da corsa

SUPERFICIE DI APPOGGIO: E' visualizzabile con l'impronta della scarpa bagnata, su di un fondo asciutto. Maggiore superficie di appoggio spesso corrisponde a maggiore sostegno e stabilità, mentre una ridotta superficie di appoggio permette di guadagnare in leggerezza, come accade con le scarpe da gara.

DIFFERENZIALE: Il differenziale è la differenza tra lo spessore posteriore e quello anteriore del distretto intersuola+suola. Influisce radicalmente sul comportamento della calzatura, poiché interviene a variare l'allungamento cui sono sottoposti il tendine di Achille e il tricipite della sura. Poiché tendine e tricipite sono in grado di accumulare energia elastica, potenzialmente il rendimento migliore se si corre con scarpe a basso differenziale, ma il rovescio della medaglia è il maggiore stress cui sono sottoposti. Storicamente, sono state prodotte scarpe da gara con un differenziale sui 6-10 mm, contro gli 8-12 mm delle scarpe intermedie, per arrivare ai 12-15 mm nelle protettive.
Oggi le scarpe minimalista o medie arrivano a 4-6 mm.

PORTANZA:.....







Commenti

  1. ciao, ho scoperto il tuo blog per caso. Io ho iniziato da poco ad allenarmi per la mia prima gara di triathlon. Vivo a shanghai e qui occasioni per allenamenti all'aperto sono poche. Nuoto 3 volte a settimana, 2600 metri in 1 ora circa. In bici sono lenta (30 km in 1 ora e 15) ma il peggio sta nella corsa xke' ho un problema alla schiena e non posso andare veloce! Cmq gareggio con lo spirito di provare e fare un'esperienza nuova. Complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela! Mi fa piacere che mi segui! Quand'è la tua gara? Sai i primi tempi trovare e soprattutto incastrare lavoro e allenamenti non è facile, ma con un po' di pratica vedrai che riuscirai a trovare il tempo per tutto e aumentare anche le sessioni. Anch'io ho problemi alla schiena e spesso mi si infiamma il nervo sciatico e non riesco a correre bene, cque non mi fermo, altrimenti sarei perduto! La costanza negli allenamenti, premierà le tue fatiche e vedrai quando taglierai il traguardo alla tua prima gara, sarà un emozione unica.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maurizio, grazie mille per la risposta. La mia prima gara test e' il 12 ottobre e poi un'altra il 19. Le vivro' come allenamenti piu' che come gare vere e proprie! Intanto questa mattina alle 6 ero in sella. Domani nuoto!
    Ho Letto il tuo post sull'esperienza Ironman, deve essere stato fantastico! Complimenti!
    - Dani

    RispondiElimina
  4. Ciao, 2 gare nel giro di una settimana?? Direi che come inizio non è male!!! brava! L'Ironman è' stata 1 esperienza unica, che porterò sempre dentro di me! Ma hai qualcuno che ti segue o pianifichi gli allenamenti per conto tuo? Com'è Shanghai ?

    RispondiElimina
  5. C'e' un gruppo qui a Shanghai "Italian Triathlon Group" che organizza allenamenti durante il weekend e l'organizzatore ci da un po' di dritte. Per il resto mi alleno da sola. A volte esco in bici con il gruppo dello Specializer qui a Shanghai per delle "night rides".
    Shanghai e' un mondo a parte, con ritmi allucinanti ma mi piace, sono qui da 7 anni. Recentement il Triathon sta diventando anche molto popolare qui in zona e ci sono parecchie gare ogni anno. Per ora inizio con queste 2 per "gioco" prima che arrivi il freddo, poi in primavera (dopo un inverno di allenamenti) ci provo seriamente!

    RispondiElimina
  6. E' un grosso vantaggio poterti allenare con un gruppo, ai stimoli diversi che farlo da sola. Hai già fissato una gara obiettivo per l'anno prossimo? Immagino che sei li per lavoro..

    RispondiElimina
  7. Si sono qui per lavoro (prima per studio). Il calendario delle gare 2015 non e' ancora stato pubblicato, ma cmq penso di fare la gara a Chongqing island a giugno - intanto vediamo come vanno qst 2 di ottobre :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari