Mercoledì 11 Dicembre 2017



Ormai è delineato il calendario gare 2017, ancora alcune date da sistemare, ma ormai ci siamo, con la gara  clou dell'anno che sarà il Domenica 27 Agosto, IM Vichy.

Mi sono iscritto anche al primo triathlon dell'anno, a Cannes, il 16 aprile, le distanze delle varie frazioni sono particolari, con un nuoto di 2.000 mt, 100 Km di bike e 16 km di corsa, serve giusto per prendere confidenza con i tre sport. In questa quarta edizione ci sono degli atleti di livello modiale, come Sebastian Kienle e Andreas Raelert!!

Aprile sarà un mese durissimo, con un "trittico" di gare una dietro all'altra, con
  2 Aprile  : Maratona di Milano
  9 Aprile  : Granfondo Riccione
  16 Aprile : Triathlon Cannes

Nel week end della GF di Rìccione ci sarà il solito collegiale ARC, tre giorni di sport e di divertimento, Venerdì/Sabato e Domenica si chiude con la gara di ciclismo.


Anche il mese prossimo sarà impegnativo, Febbraio prenderò confidenza con le gare lunghe una Domenica dietro l'altra :

  12 Febbraio : Mezza maratona di Verona
  19 Febbraio : Gran fondo di Loano

Comunque l'imperativo è fare degli allenamenti stimolanti che non si devono trasformare in gare, forte di testa e forte di gambe!


Questa mattina sono andato a nuotare in Manara prima di colazione, fondo aerobico con la parte centrale composta da:

2x400 ripartenza 6:45
4x200 ripartenza 3:45
6x100 ripartenza 1:45

Ho letto su Runnersworld, un progetto di Nike e per correre la maratona in meno di 2 ore! Nome del progetto Breaking2, dal  2014 stanno lavorando  a questa cosa, con l'obiettivo di provarci quest'anno a scendere sotto le 2 ore! Ma quale sarà l'atleta che abbatterà il muro delle 2 ore???
Pensate che questo è solo un tassello di un mosaico iniziato trent'anni fa, nel 1986, quando uno studente di medicina americano, Mike Joyner, elaborò l'atleta perfetto per correre la maratona, studiando la soglia del lattato, l'economia della corsa e la capacità polmonare, elaborò che l'atleta perfetto poteva arrivare a fare 1 ora e 57 minuti 58 secondi nella maratona.

Ricordiamoci che le stime scientifiche più pessimistiche fissano l'abbattimento delle 2 ore nel 2075, ma visto l'andamento degli ultimi anni Joyner ha rimesso le mani al suo studio, aggiungendo una data possibile per la realizzazione del sogno: un giorno tra il 2025 e il 2030.

Sono 3 gli atleti che ci proveranno: 

1) Kipchoge keniano, 32 anni, campione olimpico di maratona a Rio, con un primato di 2:03’05”.
2) Zersenay Tadese eritreo, 34 anni, con un personale di 2:10’41” 
3) Lelisa Desisa etiope, 26 anni, personale di 2:04’45”




Qui potete leggere l'articolo : http://www.runnersworld.it/maratona-record-due-ore-nike-breaking2

Ci riusciranno?? Ma scendere di 2 minuti non è affatto semplice, ma per noi sarà puro spettacolo!

Commenti

Post più popolari