Martedì 20 Dicembre 2016


 

Tanto freddo sto patendo in questo periodo, soprattutto il week end dove passo più ore all'aria aperta, Domenica mattina ho ridotto a 2 ore 30 l'uscita in bici, per cercare di rendere più performante l'allenamento e meno stress per il fisico... ci sarà un motivo perché i professionisti, riducono al minimo le uscite quando fuori c'è il gelo, per poi andare al caldo per allenarsi nei periodi più freddi dell'anno.
La teoria dice che a certe temperature non ci si dovrebbe allenare, ma per noi che dobbiamo abbinare lavoro, casa e sport, siamo costretti a utilizzare le giornate e le ore libere a disposizione, che sia, mattino, pomeriggio o sera...


Ieri sera ho fatto il corso di nuoto con Luciano:

300 Riscaldamento
4x200 (50 gambe + 50 tecnica+ 50 sciolti + stile forte)
4x500 (200 Pull (resp 3-4-5-6) + 3x100 palette/boccaglio/pinne)

Riprendo il discorso del modello prestativo lasciato Venerdì scorso, dopo aver visto le gare su distanza corta, vediamo le principali caratteristiche in una distanza lunga come L'Ironman:

– Si utilizza al 90% il sistema aerobico;
– La forza espressa è costante e viene applicata per  periodi molto lunghi, con le fasi di recupero         sono minime, dovute ai rifornimenti o nelle discese;
– Bisogna mantenere una concentrazione e attenzione elevata rivolta alla distribuzione dello sforzo, che deve essere costante e media.

In  breve, l'atleta che partecipa a una gara lunga deve avere l’attitudine a resistere a una fatica che si protrae fino a un carico prossimo all'esaurimento.

Quando si individua il periodo migliore per partecipare a un Ironman, la programmazione della stagione si svolge in cinque periodi :

– periodo introduttivo: 4-6 settimane, in genere novembre-dicembre;
– periodo di costruzione generale: 8-12 settimane, in genere da gennaio-febbraio, primi di Marzo
– periodo di costruzione fondamentale: 8-10 settimane, da Marzo a Maggio
– periodo specifico: 3-4 settimane, in genere si svolge dalle 4 alle 6 settimane prima della gara;
– la gara: con un periodo di scarico di 2 settimane dalla competizione.



Commenti

Post più popolari