Mercoledì 07 Marzo 2018



Prosegue anche questa settimana il brutto tempo, si cerca sempre l'alternativa per potersi allenare al meglio, poi questo mese devo anche rimettermi in linea con l'alimentazione e ridurre un pò quei cibi che mi portano solo le cosiddette "calorie vuote". La prestazione di endurance è strettamente legata al peso che ogni atleta deve portarsi dietro, il consumo energetico è proporzionale al peso corporeo, meno pesi e meno energia spendi per l'attività; ma è importante non perdere massa magra, ma perdere solo il grasso in eccesso, questo si fa abbinando l'attività fisica a una alimentazioni con cibi sani e corretti, poco tempo fa,  ho letto un articolo su una molecola, di recente scoperta l'Irisina.
Questa molecola è prodotta dal muscolo scheletrico durante esercizio fisico e stimola la trasformazione del grasso bianco in quello bruno, stimola l'organismo a utilizzare il grasso come fonte di energia, da un grado di "benessere" dell’organismo strettamente correlato alla quantità di attività fisica svolta, riduce la probabilità dell’insorgenza di malattie metaboliche quali diabete mellito, obesità e sindrome metabolica.
L'analisi di questa molecola (prodotta dal muscolo sotto sforzo) rileva che è un potente induttore del dimagrimento, a patto che abbinato agli allenamenti lenti, vengano inseriti anche cambi di ritmo, ripetute e ritmi medi, insomma stimolando l'organismo anche a sostenere ritmi impegnativi, senza dimenticare di  non vanificare il tutto poi, con una alimentazione di cibi spazzatura!


Questa mattina sono andato a nuotare, facevo fatica a respirare, non so se per un po' d'intasamento generale o l'inizio dell'allergia... abbiamo fatto:

400 Riscaldamento
200 Pull resp. 3-4-5-7
4x50 (2x(25 delfino+25 stile)2x(25 stile+25 delfino))
3x600(400 aerobico attrezzi+200stile sostenuto)

Oggi prende il via la  TIRRENO-ADRIATICO da Lido Di Camaiore, sono presenti Peter
Sagan, Chris Froome, Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Le tappe sono, oggi crono squadre di 21,5 km. Domani Camaiore-Follonica, 167 km; Venerdì Follonica-Trevi, 239 km; Sabato Foligno-Sarnano; Domenica Castelraimondo-Filottrano 178 km; Lunedì Numana-Fano, 153 km; Martedì San Benedetto del Tronto con crono individuale di 10 km.

Invece Sabato scorso il belga Tiesj Benoot ha vinto la 12ª edizione della Strade Bianche.


Una gara già impegnativa di per se, ma resa ancora più dura per le condizioni atmosferiche con pioggia, fango e freddo, si sono conclusi anche i Mondiale in pista con ben 6 medaglie azzurre!!
Un oro con Filippo Ganna nell'inseguimento individuale; un argento con Michele Scartezzini nello scratch; quattro bronzi, due nei quartetti e poi americana donne e omnium uomini. 


Commenti

Post più popolari