Martedì 20 Marzo 2018


Non potevo che aprire il post con il capolavoro dello Squalo alla Milano-San Remo, da anni non vivevo così una gara ciclistica, in attesa e con il fiato sospeso fino alla fine, mi sono esaltato e con me molti italiani, regalandoci  un impresa memorabile. 
Nibali è uno dei 6 atleti della storia ad avere vinto tutti e tre i grandi giri, ora aggiunge anche questa classicissima, con un attaccato sulla salita del Poggio, a meno 6,5 km dall'arrivo, riesce a staccare il gruppo guadagnando 12" sugli inseguitori e quando scollina e inizia la discesa, disegna le curve con relativa calma, senza prendere troppi rischi, poi affronta gli ultimi 2 km come fosse una crono, senza mai voltarsi indietro, il gruppo si avvicina, lo vede, lo annusa, ai 500 metri il sogno sembra quasi sfumare, ma non è così, Vincenzo spinge e resiste e taglia il traguardo a braccia alzate, una impresa vera, anche per l'Italia che interrompe un digiuno nella Classicissima che durava dal 2006.

Adesso ci aspettano altre gare esaltanti, si può godere il primo aprile, a Pasqua, il Giro delle Fiandre e Nibali ci sarà. Domenica 8 Aprile Parigi-Roubaix, Domenica 22 aprile Liegi-Bastogne-Liegi.

CLASSIFICA DELLA MILANO-SANREMO

1 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 7:18:43
2 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
3 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
4 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
5 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
6  Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
7 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
8 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team
9 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
10 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo



Commenti

Post più popolari