Mercoledì 13 Gennaio 2016



Domenica rulli, Lunedì rulli, ieri in pausa pranzo prima uscita dell'anno in bici con il gruppo Brusatori e come al solito la velocità non è mai di crociera.. .questi 3 giorni di bici mi hanno appesantito le gambe, ieri sera ne ho risentito sulla classica corsetta del Martedì dopo una sessione di pesi.

Su correre ho letto un'interessante articolo sui runner's Giapponesi, in passato, ho già citato su un post il corridore di Yuki Kawauchi, ma quello che mi ha fatto interessare all'articolo è stato, che nella mezza maratona di Ageyo City, corsa a metà Novembre, ben 130 corridori nipponici hanno corso sotto 1 ora e 6 minuti!! Dico 130 sotto l'ora e 6 minuti.... vuol dire correre a 3:08 al km.... se pensate che nel 2015 fino a Novembre solo 14 atleti Italiani hanno corso sotto quel tempo.... c'è qualcosa d'approfondire.
Se si entra nel dettaglio si vede che nel 2015:
9 atleti hanno corso in 1:01'; 
66 atleti sotto 1:02'; 
166 atleti sotto 1:04'; 
287 atleti sotto 1:05'
a livello Italiano, troviamo che solo 4 atleti corrono sotto 1:04 e 6 sotto 1:05, questione di genetica? Di allenamento e dedizione alla corsa? C'è da dire che i corridori Giappo sono amatori!!
Sarebbe un interessante spunto per Massi Milani che con le sue statistiche ha scritto un altro interessante articolo di Massi Milani, su come scegliere una maratona, su base statistica, leggete qui : http://therunningpitt.com/2016/01/la-competitivita-delle-maratone-italiane.html


Ciclisti e peso...


Commenti

Post più popolari