Venerdì 7 Marzo 2014

Ieri giornata di recupero, alimentazione, idratazione, stretching sono stati i punti su cui mi sono concentrato, dopo l'allenamento di Martedì e Mercoledì che mi ha messo un po' alle corde e imballato le gambe.

Mercoledì ho nuotato con il gruppo delle 12 in Manara, vasca lunga con :
500 Riscaldamento
3x100 misti
200 tecnica
2x400 Pull in soglia
2x500 Pull ogni 50 metri cambio di respirazione (3-4-5)
200 sciolti

Alla sera ottimo lavoro in pista, anche se le gambe erano appesantite, ho avuto buone risposte dal mio fisico, abbiamo fatto 4 ripetute sui 1000 + un 500. I mille sono stati fatti a buon ritmo, giravamo di media a 3':10", con recupero statico di 4 minuti, invece il 500 girato a 1':30".
Non ho sofferto più di tanto, questo lavoro mi ha dato ulteriore fiducia sulla condizione che sto prendendo e mi fa ben sperare per la gara di Sabato.

Questa mattina non ho fatto colazione, rimandandola a dopo il nuoto, quindi ore 7.30 ero in Manara, ho centrato l'allenamento sul lavoro aerobico con 1500 mt di pull nuotato bene e in max estensione.
Questa sera corsetta defaticante di 30 minuti, abbondante stretching e poi 2 giorni di gara!!

Con l'inizio di Marzo sto controllando anche l'alimentazione, escludendo per alcuni giorni della settimana tutte le cose superflue, prediligendo il cibo sano, la bilancia segna già un meno 400gr. Sto anche controllando l'integrazione post allenamento, infatti dopo sedute pesanti, cerco di recuperare entro 30 minuti dalla fine dell'allenamento con una borraccia di acqua, thè verde, fruttosio, maltodestrine, bicarbonato e vitamina C, aggiungendo le proteine del siero del latte o in alternativa R1 della enervit + aminoacidi ramificati.
http://www.enervitsport.com/it/prodotti/enervit-r1-sport_33.htm
Ora è fondamentale (soprattutto per me vecchietto) il recupero sia fisico sia alimentare.
Leggete questo interessante articolo sul sito : FNutrition  http://fnutrition.altervista.org/articoli/42-strategie-nutrizionali-per-favorire-il-recupero-post-esercizio

Per chi c'è e chi vuole, ci si vede ore 12:30 sulla linea di partenza per il Duathlon di Nerviano, altrimenti buon week end a tutti!!!


Commenti

Post più popolari