Venerdì 15 Dicembre 2017



E ci risiamo, sempre la stessa storia, anche se si sanno queste cose, quando escono ti lasciamo un po' così, soprattutto se sei appassionato di uno sport, dove alla base ci sono sofferenza e fatica, Chris Froome, il quattro volte vincitore del Tour de France e quest'anno anche della della Vuelta è risultato  positivo al salbutamolo (un broncodilatatore, Ventolin) durante un controllo antidoping effettuato proprio alla Vuelta.
Lo comunica la Federazione ciclistica internazionale, aggiungendo che le controanalisi sono già state effettuate, e hanno confermato la positività.
L'Uci comunica di non avere provveduto alla sospensione del corridore, ma la concentrazione del farmaco nelle urine è superiore alla soglia massima consentita di 1000 nanogrammi/millilitro.




Vi riporto un pezzo di articolo tratto dalla Gazzetta.it, con il suo commento:

"Capisco che la gente sia un po' scioccata ma di sicuro non ho infranto alcuna regola". Lo ha detto Chris Froome ai microfoni della Bbc il giorno dopo la notizia della sua positività all'ultima Vuelta di Spagna, con un tasso di salbutamolo ben oltre il livello consentito. Il ciclista torna a proclamare la sua innocenza, dal ritiro di Maiorca dove col team Sky si sta preparando in vista della prossima stagione in cui proverà a centrare l'accoppiata Giro-Tour. "Posso capire molte delle reazioni, specie vista la storia del nostro sport, ma non si tratta di una positività - spiega ancora il 32enne corridore britannico - Il ciclismo ha alle spalle un passato molto oscuro e nell'arco della mia carriera ho provato a fare di tutto per mostrare che le cose sono cambiate. Sono un corridore professionista che cura i suoi sintomi e va in bici con l'asma da dieci anni".
L'INNOCENZA — Froome è convinto che quanto accaduto non macchierà i successi raccolti fin qui: "Conosco quali sono le regole, so quali sono i limiti e non sono mai andato oltre. Ho una mia routine molto chiara su quando uso il mio inalatore e su quante volte lo faccio e ho fornito tutte le informazioni all'Uci per aiutarli ad andare a fondo di questa vicenda". Il quattro volte vincitore del Tour de France racconta poi che durante l'ultima Vuelta, vinta davanti a Nibali, era evidente quanto fosse sofferente al termine della tappa incriminata "ma stavo gareggiando contro avversari che erano alla ricerca di un qualsiasi punto debole. In un grande giro non potrei mai dire 'sì', sono sofferente per qualcosa' perché il giorno dopo i miei rivali salirebbero in sella ancora più carichi. Devo nascondere le mie debolezze ma già il fatto che i giornalisti mi chiedessero 'stai male? Hai qualche problema?' significa che si erano accorti che faticavo a respirare, i sintomi erano chiari".

A breve conosceremo il destino di Frome....


Commenti

Post più popolari