Martedì 28 Marzo 2017


Finalmente sono riuscito a vedere il santuario del Ghisallo, erano anni che volevo fare questo giro, partendo da casa e andare a fare la salita del Ghisallo e Sabato l'abbiamo fatto, un lungo lento con la bici da crono, la strada non mi è piaciuta molto per arrivare, ma devo dire che una volta in cima, la vista che si gode dalla terrazza che da sul lago e magnifica, alla fine 160km messi sulle gambe.






Questa è la settimana della maratona di Milano e questo week end ho avuto una riacutizzazione al tendine rotuleo del ginocchio destro... ogni anno mi salta fuori in questo periodo... per tamponare ho preso al volo questa ginocchiera:





dovrebbe arrivarmi Giovedì, spero che funzioni bene, almeno cerco di contenere il ginocchio e mi permetta di correre senza troppi dolori.

Ieri sera ho fatto il corso di nuoto con:

300 Riscaldamento
6x50 Misti
4x150 (50 gambe + 50 tecnica + 50 stile forte)
8x200 (1 con attrezzi + 1 stile)

Sto cercando di migliorare i parametri della corsa, come la cadenza, oscillazione del busto e contatto con il suolo.

La cadenza: è il numero di passi che si fanno durante l'azione di corsa in un minuto. Maggiore è la cadenza, superiore sarà la velocità. In teoria una cadenza ideale è di circa 180 passi al minuto, quindi 90 con un piede e 90 con l'altro.

Il tempo di contatto: è il tempo durante il quale il piede mantiene contatto con il terreno, espresso in millisecondi. Minore è il tempo maggiore sarà la nostra azione di corsa, anche qui c'è un tempo ideale , di contatto a terra, che è inferiore a 200 millisecondi.

L'oscillazione verticale: indica lo spostamento verso l'alto del corpo durante l'azione di corsa. Più contenuta è l'oscillazione verticale più efficiente sarà l'azione di corsa. L'oscillazione verticale media è compresa tra 6 e 13 cm e anche in questo caso è influenzata dall'altezza dell'atleta.






Qualcosa si muove anche alla FITRI, infatti riporto qui sotto il comunicato sull'utilizzo dei freni  a disco nelle competizioni:

Il Presidente Fitri, su espresso mandato del Consiglio Federale, ha stabilito con proprio atto in data odierna l’utilizzo dei freni a disco nelle sole gare no draft già a partire da quella del 2 aprile c.a Campionato Italiano Duathlon Classico assoluto elite e agegroup di categoria di Quinzano d'Oglio (BS).

Commenti

Post più popolari