Venerdì 19 Luglio 2019



Lo scorso week end sono andato a casa in montagna a Madesimo, per un po' di relax, ho visto che alla Domenica a Fraciscio (frazione di Campodolcino), c'era una gara di corsa in montagna, la Pizzo Stella Skyrace (http://www.pizzostellaskyrunning.it/), da diversi anni, in questo periodo vedevo i cartelli che pubblicizzavano la manifestazione, ma non ho mai preso in considerazione la partecipazione a questa corsa.... così Sabato, preso da una ventata di entusiasmo sono andato a iscrivermi alla gara... ero dubbioso se fare la SkyMarathon 35km e 2650 mt di dislivello o la SkyRace 20km con 1700mt di dislivello... considerando che Sabato 20 ho la Stralivigno, ho optato per la 20km e meno male..... 
Giornata di sole fantastica, percorso bellissimo, partenza subito in salita, dove nei primi 6km si accumulano 1300 metri di dislivello, mi sento bene, dove posso correre, corro e dove si può solo camminare, cammino sempre in spinta, dopo 55 minuti scollino e sono tra i primi 20, non male per essere la prima gara, ma non ho messo in conto che dopo ogni salita, c'è una discesa ... e sono iniziati i guai.


Passaggi tra la neve, morene, salti, sassi, erba, sentieri sconnessi, acqua, scivolate, storte e cadute, mi hanno devastato le gambe, la continua contrazione muscolare per frenare la discesa, hanno messo a dura prova i quadricipiti, ho camminato per 10km in discesa, gli altri scendevano come stambecchi, io non riuscivo neanche a fare una camminata veloce... ero consapevole di non essere capace di correre in discesa (anche su asfalto), ma non immaginavo un percorso così:







Per fortuna che le discese si alternavano con altipiani e ancora salita, dove riprendevo a correre,ma il danno era fatto, la tanta discesa mi ha messo in croce le gambe, i giorni a seguire, Lunedì-Martedì e Mercoledì non riuscivo a camminare.... oggi va meglio, ma il dolore hai quadricipiti è rimasto, anche  nell'appoggiare  la mano (((:
Adesso sono a Livigno, domani ho la mezza maratona e ritorno in città Lunedì, ma 
domani sarà un calvario, ma almeno alla Stralivigno si corre sempre e le discese sono gestibili.... poi mi godrò qualche giorno di relax con la bici, tra percorsi magnifici.
In conclusione le skyrace sono stupende, ma se non sei capace di correre in discesa e hai velleità di classifica è meglio lasciare perdere, invece se si vuole godere del bello della montagna, la si prende come passeggiata/allenamento e allora si apprezza lo spirito dell'essenza della montagna!



Commenti

Post più popolari