Venerdì 12 Luglio 2019



In questo periodo sto dedicando più tempo alla corsa, lasciando da parte un po' la bicicletta, in vista della mezza di Livigno, questa mattina alle 5:55 ho partecipato alla prima edizione della Cur Cul Gall, 5km belli sostenuti e poi in piscina a defaticare...  Ho aumentato i km settimali, ma per via d'impegni di diversa natura, non riesco a correre più di 15km a seduta, guardando il diario degli allenamenti, mi sono accorto, che sono mesi che non supero questa distanza... in effetti quest'anno non sono riuscito a fare dei lunghi ma ormai, per la Stralivigno, metto a parte ogni velleità di prestazione, godendomi la corsa in un location spettacolare.

Oggi vi lascio con un racconto di una donna, con un lavoro, moglie, madre di due figli che nel 2018 ha preso 1 impegno con se stessa, provare a fare una maratona, passando dal correre senza obiettivi a fare il "salto", affrontando un programma di allenamento, con medi, ripetute e lunghi, e dopo soli 3 mesi si è presentata al via della Maratona di Milano 2018, qui la sua esperienza:





È’ nato tutto da un aperitivo lo scorso agosto quando ho detto a Davide e Ghianda, amici e runners, da una vita, il mio sogno nel cassetto: la maratona!
Ci siamo stretti la mano e ci siamo dati un appuntamento: Milano, Aprile 2019.
Ma ad un appuntamento così importante non si può arrivare impreparati, così Davide e Ghianda mi hanno invitato a unirmi al gruppo sportivo nel quale si allenano da anni, la Pro Patria a.r.c.
Ho iniziato a fare allenamenti diversi, ripetute, allunghi, che prima di allora non sapevo neanche cosa fossero! La corsa per me era sempre stata la corsetta della domenica con l’unico obbiettivo di sudare e mantenersi in forma!
A novembre sono arrivati i primi risultati:  alla mezza maratona di Busto ho raggiunto il miglior tempo sul mio personale classificandomi prima della mia categoria!

Il sogno però era ancora lì nel cassetto, questa volta però con una data fissata.


A gennaio una serie di eventi mi hanno messo di fronte alla prospettiva che a quell'appuntamento ci sarei dovuta andare da sola. Quando tutti avevano abbandonato l’idea di farla per svariate ragioni, Mauri, il coach della società, durante un allenamento mi disse: ‘dai falla ti giro una tabella, inizia!’
Ho maledetto quella tabella ogni giorno per mesi. Aprivo il file e apparivano km e minuti sempre più lunghi, a Febbraio il primo doppio allenamento in un’unica giornata mi ha messo a dura prova!
Il tempo a disposizione era poco..c’è chi mi diceva ‘tu sei pazza tre mesi sono pochissimi’ e poi ‘ti spaccherai’ e ancora ‘cosa vuoi fare a 40 anni, ma perché lo fai?’
La frase però che mi risuonava di più nella testa e che mi ha dato la carica è stata ‘hai poco tempo ma se ti allena il Piantanida la porti a casa sicuramente!’
Non è stato facile prepararla d’inverno, fare i lunghi con la neve ai cigli della strada, svegliarsi alle cinque, correre sul tappeto per non rubare tempo alla mia famiglia e al nuovo lavoro iniziato a Gennaio, ma ogni cosa girava nel modo giusto perché l’unica cosa che non mancava era la voglia che è alla base per raggiungere un obiettivo prefissato!!!
Avevo anche paura di ammalarmi e... non e’ successo!!! Ti rendi conto che la testa ti porta a raggiungere tutto quello che vuoi!
Il 07.04.2018 a Milano mi sono presentata al mio appuntamento dove ho tagliato il traguardo con un tempo che non era neanche prefissato. Un successo!
Oggi posso dire che la Maratona sia una delle cose più belle che ho fatto nella mia vita.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato, alla società Pro patria a.r.c e al coach Maurizio Piantanida, senza il quale non avrei potuto realizzare il mio sogno.




Brava e complimenti Fede!!

Commenti

Post più popolari