Venerdì 7 Giugno 2019


Domenica scorsa ho partecipato al Triathlon di Pietra Ligure, dopo 5 anni di assenza, sono ritornato a gareggiare in questa impegnativa, ma bella gara. Complice anche una giornata di bel sole (troppo) calda, ma che ha regolato finalmente un bel week end senza pioggia.


Finalmente sono riuscito a fare una buona gara, spingendo in tutte e tre le frazioni, anche il nuoto, dove sono partito con la paura del dolore alla costola è svanito bracciata dopo bracciata, consentendomi di riuscire a godermi questa frazione, merito anche di un mare trasparente e l'acqua a 19 gradi, con la muta si stava molto bene.
La bici è sempre dura a Pietra, anche se ogni anno cambiano il percorso, in 40 km il dislivello si aggira sempre intorno ai mille metri, poi la terza frazione ho sofferto un po' i primi 3km a prendere il ritmo e a fare girare le gambe, ma poi tutto è filato liscio, permettendomi di tagliare il traguardo sempre in spinta... decisamente altra gara a confronto con Candia.

Nella gara maschile la vittoria è andata a Mozzachiodi Elia in 2:15:08 e quella femminile Bonin Charlotte in 2:28:48


Ora che ho ripreso, con la speranza di non avere nuovi acciacchi, mi preparo per il terzo Olimpico dell'anno, ai campionati italiani di Iseo, poi deciderò se fare un 70.3, anche non del circuito IM


E' finito l’edizione n.102 di un bel giro d'Italia Domenica scorsa, con la crono individuale con arrivo nell'arena di Verona, il giro è stato vinto da Carapaz il primo corridore dell’Ecuador a conquistare il Giro d’Italia, con un vantaggio di 1':05" su Vincenzo Nibali e 2':30" su Primoz Roglic, che proprio nella crono è riuscito a salire sul podio più basso ai danni di Mikel Landa. L'ultima tappa è stata vinta da Chad Haga in 22’07, secondo Campenaerts a 4" e terzo De Gent a 6".


Qui le maglie assegnate al giro :

Maglia rosa della classifica generale: Richard Carapaz (Ecu).
Maglia azzurra della classifica del Gran premio della montagna: Giulio Ciccone.
Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Miguel Angel Lopez (Col).
Maglia ciclamino della classifica a punti: Pascal Ackermann (Ger).

Classifica Finale :

1. Richard Carapaz 90h01’47”
2. Vincenzo Nibali a 1’05
3. Primoz Roglic a 2’30”
4. Mikel Landa a 2’38”
5. Bauke Mollema a 5’43”
6. Rafal Majka a 6’56”
7. Miguel Angel Lopez a 7’26”
8. Simon Yates a 7’49”
9. Pavel Sivakov a 8’56”
10. Ilnur Zakarin a 12’14”
Comunque per Nibali è stato un ottimo giro d'italia, più volte ha cercato di attaccare e cercare di recuperare secondi preziosi, l'anno prossimo lo vedremo con 1 altra squadra, infatti è stato confermato il passaggio alla  Trek Segafredo.

Ora ci aspetta il Tour de France, ma prima, come ogni anno, i protagonisti della corsa Francese si affronteranno al giro del Delfinato dal 9 al 16 Giugno, con Froome, Quintana, Bardet, Pinot, Alaphilippe, più Moscon e Colbrellio, Richie Porte, Adam Yates e Tom Dumoulin



Il percorso prevede le prime tre tappe e la quinta sono dedicate ai velocisti, la quarta sarà una cronometro di 26 km con un tratto di 2,3 km al 7,6% di pendenza media nella prima parte. Gli ultimi tre giorni si sale.

Questa Domenica IVV a Busto Arsizio, camminata della Boschessa 5-10-20 km


Commenti

Post più popolari