Venerdì 21 Giugno 2019




Il 21 giugno è il 172º giorno del calendario gregoriano (il 173º negli anni bisestili). Mancano 193 giorni alla fine dell'anno Negli anni non bisestili, è il solstizio d'estate (primo giorno di estate): nell'emisfero boreale è il giorno con più ore di luce (il sole al 45° N sorge intorno alle 5:00 e tramonta verso le 21:00), e dal 21 giugno in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d'inverno. Nell'emisfero australe questo giorno è invece il solstizio d'inverno, il dì più breve dell'anno (al 45° S sorge alle 8:00 e tramonta alle 17:00).
Il solstizio (dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi") è, in astronomia, il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica Nel corso di un anno il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l'inizio dell'estate boreale e dell'inverno australe) e negativa in dicembre(marcando altresì l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe
)
Questo per dirvi che è arrivata l'estate, dopo una primavera "di merda", speriamo che questa stagione sia vera!

Finalmente sono tornato a uno stato di forma accettabile, sono riuscito anche a perdere peso, rientrando nei miei standard e anche se alcuni acciacchi sono rimasti, almeno adesso riesco a nuotare senza dolore e correre abbastanza bene. Non ho ancora la gamba in bici come gli anni scorsi, ho fatto pochi km e pochi lavori specifici, ma in Luglio dovrei riuscire a incrementare un po' di ore in sella ....e quindi riparto, riprogrammando la seconda parte di stagione, a fine mese partecipo ai campionati italiani di Triathlon Olimpico a Iseo, a Luglio farò la Stralivigno e a Settembre sto valutando il mezzo Ironman di Cervia. Con la prospettiva di chiudere bene l'anno in corso e iniziare il 2020 recuperando tutte le gare perse.  Anche perché nel 2020 voglio tornare a fare un Ironman, quindi con un programma di allenamento di 9 mesi ben programmato, concentrato sull'obiettivo, con la speranza che il fisico, la testa e tutto quello che mi gira intorno fili liscio e sereno.



Questo mese ho aperto anche la stagione di nuoto in acque libera a Monate, dopo un mese di Maggio freddo e piovoso, ora finalmente si può godere anche di acqua senza cloro..




Quest'anno anche per i Big del ciclismo non va bene, al Giro del Delfinato, Chris Froome è caduto durante la ricognizione della cronometro a 50 all'ora , finendo contro un muro, riportando le fratture di bacino e femore destro (la più complicata), di alcune costole e del gomito destro. Quindi per lui stagione finita, uno dei canditati al Tour de France, salta, ma a fargli compagnia c'è anche il suo compagno di squadra Geraint Thomas, caduto a terra a circa 20 km dall’arrivo nella quarta tappa del Giro di Svizzera, picchiando il volto e la spalla, si temeva anche la rottura dello zigomo e clavicola, ma sembrerebbe farcela per il Tour de France, anche Tom Dumoulin ha dovuto abbandonare sempre al giro del Delfinato, (causa della caduta al giro d'Italia),  postumi dell’infortunio al ginocchio sinistro. Dumoulin al Delfinato voleva rifinire la preparazione in vista del Tour de France ma adesso emergono dubbi che possa parteciparvi.





Commenti

Post più popolari