Venerdì 19 Ottobre 2018


Domenica scorsa si sono svolti i mondiali di IM a Kona, questa volta voglio partire dalle donne e sottolineare quanto Daniela Ryf sia un atleta di un altro pianeta, tanto forte che può competere nelle prime venti posizioni classifica uomini, questa è la sua quarta vittoria per lei e ha migliorato il primato in gara IM detenuto da Mel Hauschildt di 8:31:05, con uno stratosferico 8:26:18 (ma i tempi di quest'anno, di tutti gli atleti, soprattutto nella frazione in bici sono stati migliori, complice il vento che ha soffiato a favore). La Ryf è uscita dall'acqua con un ritardo di 9 minuti in 15esima posizione, poi in bici ha fatto la differenza, con il record di giornata in questa frazione di 4 ore 26 minuti e 6 secondi, migliorandolo di 18 minuti (complice anche il vento), poi per lei la corsa gli viene molto facile e quando ha raggiunto Energy Lab al giro di boa, il suo vantaggio era arrivato a otto minuti.
Finisce la gara in 8 ore 26 minuti 16 secondi, staccando di 10 minuti la seconda Lucy Charles,che ha fatto segnare il secondo tempo migliore della storia, la classifica donne:

1) Ryf, Daniela - 8:26:18
2) Charles, Lucy -  8:36:34
3) Haug, Anne - 8:41:58
4) True, Sarah - 8:43:43
5) Carfrae, Mirinda - 8:50:45





Invece per gli uomini si conferma per il secondo anno consecutivo Patrick Lange, che stabilisce il nuovo record di Kona, il primo a scendere sotto le 8 ore, chiudendo in 7 ore 52 minuti 39 secondi!
Come ho già scritto quest'anno c'è stata la giornata perfetta come clima a Kona, di solito il vento e il caldo condizionano la prestazione, ma Domenica ci sono stati venti leggeri e temperature tra le più miti nei 40 anni di storia dell’Ironman Hawaii World Championship. Lange è uscito dall'acqua 25esimo e ha finito la frazione di bici in nona posizione, così nell'ultima frazione ha messo in mostra quanto gli è congeniale la corsa, andando a colmare il gap con i primi e prendendo la testa della gara al 16 chilometro, chiudendo la maratona in 2 ore 41 minuti!!! Non contento una volta tagliato il traguardo ha chiesto alla sia fidanzata di sposarlo.


Grande il nostro Molinari che chiude in 20esima posizione con un tempo di 8 ore 21 minuti 56 secondi, invece problemi per DeGaspari che si è ritirato dopo la frazione di nuoto


Classifica Uomini :
1) Lange, Patrick - 7:52:39
2) Aernouts, Bart - 7:56:41
3) McNamee, David - 8:01:09
4) O’Donnell, Tim - 8:03:17
5) Currie, Braden - 8:04:41



Questa settimana sono stato influenzato, tosse e catarro, in più Domenica scorsa ho preso una storta all'IVV di Locate Varesino, così ho dovuto modificare gli allenamenti questa settimana cercando di recuperare e limitando i km, riprendo con il programma questa sera con 8x1000 con recupero attivo, nella speranza di riuscire a gestire bene la fatica e la caviglia.

Per chi è iscritto alla maratonina di Busto vi ricordo di partecipare a questo concorso che è gratuito: http://www.maratoninadibusto.it/gduc.html

Notizia dal mondo del ciclismo, l'Ex pro Andrea Tafi all'anagrafe anni 52 vuole disputare un’altra volta la Parigi-Roubaix. Vent’anni dopo averla vinta, in passato... se una squadra professionista lo ingaggia potrebbe anche riuscirci, altrimenti partirà con gli amatori





Commenti

Post più popolari