Venerdì 1 Maggio 2020


Buon primo Maggio a tutti!! 

Per chi è abituato a vivere all'aria aperta, svolgendo attività fisica, in ogni condizione meteo, questo  periodo di lockdown, non è per nulla facile da gestire, anch'io mi trovo in difficoltà e devo gestire la tentazione di prendere la bici e farmi un bel giro.... in alternativa ci sono i rulli e fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto, quest'anno ho scoperto e utilizzato diverse piattaforme, che permettono l'allenamento indoor sui rulli, tra tutte, quella che mi ha colpito di più, è senza dubbio Zwift, anche se non è la migliore per quanto riguarda l'algoritmo di calcolo della potenza erogata e di conseguenza l'interattività che si ha sul rullo, ma di sicuro è la più immediata e divertente.

Zwift è un software di ciclismo virtuale che ti permette di allenarti e ti diverte come un video gioco, accontentando i ciclisti più evoluti che possono creare degli allenamenti mirati o pedalare in gruppo in base alla potenza erogata e quelli meno evoluti che guardano anche la parte ludica, grazie ad un intelligente meccanismo di ricompense e gadget, sbloccati gradualmente con l’accumularsi dei chilometri percorsi e degli obiettivi raggiunti.

Questa piattaforma in questo periodo ha avuto un vero boom, connettendo al suo mondo virtuale contemporaneamente oltre 20.000 utenti. Dopo la registrazione sul sito zwift.com e creato il proprio avatar, si può "formare" il proprio atleta virtuale, scegliendo tra i limitati accessori disponibili, ma che aumenteranno con l’accumularsi dei chilometri, inoltre bisogna inserire alcuni dati molto importanti, tra cui altezza, peso e potenza se conosciuta, questi dati sono molto importanti per il calcolo dello sviluppo dei WATT, in questo periodo è nato anche il doping virtuale, per quei furbetti che abbassano il peso a vantaggio di un miglior rapporto peso/potenza... ma qui entriamo in un altro discorso... è meglio non “barare” su questi valori, per avere dei dati molto vicini al tuo stato di forma e prestazione, il passo successivo è scaricare e installare il software sul Pc, smartphone o tablet. 
Ovviamente c'è bisogno di un rullo interattivo d'associare a Zwift, (ma sfortunatamente in questo periodo sono introvabili) .Se il rullo non è interattivo, si può utilizzare lo stesso la piattaforma, anche se questo non permette di godersi al massimo le potenzialità del sistema. Con il rullo interattivo, infatti, sarà direttamente Zwift a modificare resistenza e difficoltà in base al percorso scelto, che sono molti: Mondo di ZWIFT
In questo momento mette a disposizione 6 mondi virtuali, 
Watopia, Innsbruck, Richmond, Londra, New York, Yorkshire.

Il più famoso e utilizzato è Watopia, un mondo di fantasia creato dagli ideatori del programma, qui trovate anche la replica fedele della salita all'Alpe d'Huez, chiamata alpe Du Zwift.

Io ho provato Bkool e My Real video dell'Elite, anche loro valide alternative e come dicevo, molto più precisi quando c'è da simulare una salita e il calcolo del wattaggio espresso, ma dopo un certo numero di utilizzo li ho trovati noiosi, a mio avviso, manca quella parte ludica e divertente che ZWIFT ha, riuscendo a mescolare bene la parte allenante con la parte interattiva, inoltre con Zwift c'è la possibilità di correre, connettendo un tapis roulant all'applicazione,
insomma, utilizzare Zwift non è come pedalare all'aperto, ma aiuta a far trascorrere il tempo sui rulli in modo più veloce e piacevole e nella maggior parte dei casi anche in modo più proficuo.


Intanto il ciclismo vero, (forse) riparte, delineando le date WorldTour, che verranno confermate o modificate dopo il 15 Maggio :

1 agosto con il circuito mondiale.
16 agosto Milano-Sanremo
23 agosto Parigi-Roubaix
27 settembre Tour de France
3-25 ottobre Mondiale in Svizzera
11 ottobre Giro d’Italia
20 ottobre  Giro delle Fiandre
8 novembre Vuelta
31 ottobre Giro di Lombardia
8 novembre Liegi-Bastogne-Liegi

Commenti

Post più popolari