Venerdì 31 Gennaio 2020



Anche il primo mese dell'anno se ne sta andando, con l'ultimo week end di Gennaio che è considerato tra i più freddi dell'anno, questi giorni sono anche chiamati i "Giorni della Merla" che cadono  il 29, 30 e 31 Gennaio, tendenzialmente è il week end di metà inverno, quindi nel pieno del freddo, ma magari un tempo era così, negli ultimi anni le temperature sono decisamente diverse e anche questo week end si prevede sole e temperature al di sopra dei 4 gradi.
Si dice che questi giorni danno una previsione di come sarà la prossima stagione, se i giorni della Merla sono freddi la primavera arriverà presto, in caso contrario tarderà.
Una antica leggenda lombarda dice: 
<<Al centro della storia una merla dal piumaggio bianco che - infreddolita e indebolita dalla mancanza di cibo dovuta al gelo - un giorno scelse di trovare riparo dentro un comignolo. Il volatile decise di restare al caldo per tre giorni, quelli più freddi. In questo modo riuscì a recuperare forze e sopravvivere, diversamente da altri uccelli. Nel frattempo la merla, rimasta a contatto con la fuliggine del comignolo, era diventata interamente nera. Essendo l'unica merla rimasta in vita, da allora tutti i merli nacquero neri come il carbone.>>




E come ogni anno, Domenica c'è la randonnee della Merla, partenza da Nerviano, con un percorso  che non sarà proprio completamente pianeggiante perché spingendosi sino al Lago di Varese dovrà affrontare qualche lieve saliscendi. Nulla di particolarmente ostico, il dislivello complessivo non supererà comunque i 650 metri, distanza 70km e 100km, c'è anche il percorso per MTB.
Qui le info: http://www.randonnee.it/.
Ma Domenica c'è anche una bella IVV, in valle Olona, la ARANCIOLONA, c'è solo da scegliere per chi vuole pedalare o correre in compagnia



Definito il calendario del Tour of the Alps 2020 (partenza da Bressanone, arrivo a Riva del Garda) in calendario dal 20 al 24 aprile. Ci saranno Vincenzo Nibali e Romain Bardet, e forse Fuglsang e  Carapaz.


IL PROGRAMMA:
Lunedì 20 Aprile: Bressanone – Innsbruck, 142,8 Km Dislivello: 1950 m. Difficoltà: **
Martedì 21 Aprile: Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 Km Dislivello: 2640 m. Difficoltà: ***
Mercoledì 22 Aprile: Imst – Naturno, 158,7 Km Dislivello: 2290 m. Difficoltà: ***
Giovedì 23 Aprile: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 Km Dislivello: 3880 m. Difficoltà: **** 

Venerdì 24 Aprile: Valle del Chiese/Idroland – Riva del Garda, 120,9 Km Dislivello: 2230 m. Difficoltà: ***



Commenti

Post più popolari