Passione - Venerdì 24 Gennaio 2020



Premetto che non sono una triatleta, ma sono una sportiva, da sempre e per sempre, con una grande passione per la "sella"!  Ma, contrariamente alla vostra, la "mia sella" non si trova su una bici, ma sulla schiena di una meravigliosa creatura chiamato cavallo. 

Amo l'equitazione, da quando nemmeno ho memoria. E' da sempre la mia ragione di vita! Ma prima ancora amo i CAVALLI. E, anche se considero questo sport il più bello del mondo, non è di equitazione che voglio parlare ma di ciò che me lo fa lo fa rendere cosi speciale: la passione.
Chi leggera' questo post saprà sicuramente di cosa sto parlando. Perché' quando si parla di passione, se se ne ha una, ci si capisce al volo!
Vorrei che che chiunque avesse una passione, una ragione che faccia alzare presto al mattino anche quando si potrebbe dormire, che dia un senso a qualsiasi giornata, una passione forte, che trascini verso sè anche quando si e' stanchi, sfiniti, esausti. Anche quando non si potrebbe più andare da nessun’altra parte. 
Una passione può salvarti, quando nient’altro ci riesce. Ti recupera quando sei irrecuperabile. Ti rialza dopo la caduta più grande. Ti tiene su anche quando hai un macigno dentro. Pulsa al posto del tuo sangue quando sei debole, accelera il tuo cuore quando non lo senti più battere, quando è lento, impercettibile, spento. Aumenta i tuoi respiri, contrae i tuoi muscoli, ti da vita, di da forza, ti da coraggio e determinazione. Ti costruisce.


Niente può insegnarti quanto una passione, niente può migliorarti, spronarti, spingerti a dare il 
massimo e ad essere il massimo più di quello che ami fare nella vita. Perché è ciò che ami che ti definisce, ti plasma, ti valorizza più di tutto. Le passioni ti salvano, non puoi permetterti di rinunciarci per niente al mondo, perché rinunciarci significa rinunciare a te stesso, al meglio di te, al tuo potenziale più grande. Niente ti realizzerà così tanto, niente ti farà accettare con così tanta forza  ogni sconfitta. Per questo la riconosci. Perché sono molte le cose che stancano, ma non quella. Perché sono molte le volte in cui hai pensato di mollare tutto, molte le volte in cui eri sfiduciato, stufo, ma mai di lei. Perché in tutta la tua vita non ti sei mai immaginato neanche lontanamente di smetterla, la tua passione. 
Perché da quando l’hai incontrata, qualcosa in te si è smosso e non sei 
piu stato lo stesso. È questo che fa di una passione la nostra passione, quello che riesce a smuovere in noi. I lati del nostro carattere che prima non avevamo mai conosciuto. Diventi coraggioso, quando trovi la tua passione. Faresti qualsiasi cosa per lei, a qualunque costo. Diventi determinato, quando la incontri. Niente potrà convincerti a smettere. Diventi motivato, come non lo eri mai stato, e deciso a migliorarti ogni giorno. Non importa la fatica, non importa il sudore. Varrà la pena sempre. Una passione è la tua quando ti fa sorridere anche dopo le sconfitte, quando ti scalda dentro, nel petto, e ti fa ringraziare di essere dove sei in quel momento. E di fare proprio quello che stai facendo. Una passione non ti si scolla di dosso mai, nei momenti peggiori e nei migliori, quando sei felice, abbattuto, solo, innamorato, lei c’è. Cambia con te, cresce con te, e rimarrà fondamentale finchè vivrai. Impariamo ad accettarci, a vedere il bello dentro di noi, a sentirci pieni a prescindere dalle altre persone. Perché se hai una passione, ed è tua, nessuno potrà strappartela via. Perché se hai una passione, qualsiasi giornata storta potrà essere raddrizzata, e qualunque debolezza scomparire. Perché se hai una passione, niente potrà fermarti, abbatterti, farti perdere la voglia di vivere.


Cercate la vostra passione, coltivatela, e lei farà crescere voi. Vi verrà a cercare anche quando 
crederete di non volerne più sapere, vi seguirà ovunque, emozionandovi senza limiti ogni volta che la vedrete esprimersi anche nelle altre persone, e ogni volta che la sentirete dentro di voi. E qualunque cosa dica il mondo, per quanto possa urlare forte, il silenzio della vostra passione sarà ancora più assordante, e spegnerà ogni critica, ogni intimidazione. Metterà a tacere chiunque la critichi, chiunque non la comprenda. La difenderete sempre, perché è parte di voi. E difendendola difenderete voi stessi. E sarete forti. Imbattibili.Perché' lei e' qualcosa che da sempre esiste in voi, qualcosa che ha sempre bruciato dentro anche quando nemmeno ne eravate consapevoli, che ad un certo punto si è manifestata e, riconoscendola, vi siete detti: "ecco, sono nato per questo"....

Ed è come quando incontrate il grande amore della vostra vita : lo riconoscete e, senza porvi 
domande, semplicemente, lo vivete. Io per te e tu per me.


Per questo vi auguro di bruciare di passione tutta la vita!

Monica Maria Visconti








Commenti

  1. Bellissimo pezzo! La passione è’ la salvezza in ogni ambito della vita! Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari