Venerdì 13 Dicembre 2019

Oggi vi lascio con un racconto, un racconto di una futura triathleta?? Ma si vedrà.. intanto con il nuoto ci sa fare, in bici ha già iniziato, manca la corsa..... ma quello è il meno, perchè la volontà di provarci e mettersi in gioco non le manca... buona lettura.


Novara, 1 dicembre 2019
Memorial CSI

🥇 La mia prima volta sul blocco🥇 


...Pensavo mi sarebbero tremate le gambe  perché mi guardavano dalla tribuna e avrei potuto bloccarmi o non arrivare in fondo... e invece no...
I fischi per salire sul blocco di partenza, la posizione... e poi il silenzio, il vuoto e il tempo che si ferma come se non esistesse niente altro fuori da me... il segnale di via e splash... un manciata di secondi con il cuore ♥ in gola, toccare il muretto, ripartire col respiro affannato e finalmente... arrivare in fondo... È stato emozionante, e l’atmosfera colorata e vibrante ha fatto da cornice... è stata una bellissima esperienza e credo di aver sperimentato quello che si intende per esserci nel qui ed ora, senza spazio e senza tempo...

50FA e 50SL
Non avevo niente da perdere.... ma ho guadagnato moltissimo... non solo per i 2 ori di categoria🥇🥇, ma per le emozioni che ho provato, e per aver dimostrato a me stessa di aver le palle x mettermi in gioco senza essere mai stata un’agonista...

A Tortona alla prima gara Master, mi faranno nera, ma io intanto mi godo questo mio momento di “gloria“ 😂 e di pura gioia 😃... e continuerò con lo stesso spirito a godermi questi momenti come qualcosa di prezioso...

Ero l’unica della mia categoria, ecco come potrei dire... mi piace vincere facile 😝...
In realtà non è proprio così, anzi...

Per me questa prima gara rappresentava molto di più... aver sfidato me stessa e i miei limiti e aver avuto il coraggio di sbilanciarmi, provare per la prima volta a quasi 40 anni a gareggiare in vasca e a mettermi in gioco, rischiando di non arrivare infondo e fare una figuraccia...
Possiamo dire che le medaglie siano state un incoraggiamento ad andare avanti... e non mollare... MAI... quello che spero di riuscire a continuare a fare sempre nella vita... nonostante le difficoltà...

In realtà già prima di Dicembre avevo un primo obiettivo da raggiungere... ho riaperto il cassetto dove tengo al sicuro i miei sogni ed ho deciso che tra i tanti ne avrei realizzato almeno uno o due e che quindi  avrei speso bene la mia estate, allenandomi per fare 3 traversate in acque libere... Mergozzo, Camogli e Bergeggi. Desiderio che tenevo li da anni dopo la mia prima volta 14 anni fa 🤩

Quest’anno è stato un anno emotivamente impegnativo... a Marzo la più grande delusione della mia vita, che è anche stata il colpo di grazia dopo alcuni anni non proprio felici...
Ma si sa, che quando si tocca il fondo, non si può fare altro che risalire.. E cosi ho ricominciato, da sola,  da me stessa... nuotando... facendo la cosa che più mi piace e mi fa stare bene... cosa che negli ultimi anni avevo messo da parte per punirmi di non essere stata all’altezza su altre questioni difficili che la vita mi aveva costretto ad affrontare...

In primavera avevo perso quasi 7 kili, e a giugno non è che fossi proprio in forma fisica e mentale, per affrontare la prima traversata, però ero determinata a partire che niente e nessuno mi avrebbe potuto fermare..

All’8 giugno non sapevo neanche se avrei passato la visita medica sportiva... xche solo a guardarmi si vedeva quanto fossi sciupata... ma era troppo importante x me e dovevo farcela... le traversate per me rappresentavano lo stimolo per riprendere in mano il senso della mia vita...  ed ho pedalato su quella maledetta bicicletta come se non ci fosse un domani... IDONEA.

E poi la vita che toglie è la stessa vita che da...
A giugno ho dovuto rinunciare alla settimana in barca con Tethys in osservazione dei cetacei, ma nello stesso tempo ho potuto andare in vacanza con Sara e la sua famiglia, che è un po anche la mia... ed essere circondata di Amore e di affetto ha fatto miracoli... e ha creato anche l’occasione giusta per incominciare subito con un 3km al mare a Porto Cesareo...

Il 16 giugno alla spiaggia dei pirati a Porto Cesareo eravamo circa 200, Al primo giro sui 1500 pensavo di non farcela, mi stavo allenando da solo 3 settimane, e fare un altro giro sembrava impossibile... ma mi sono detta che non potevo mollare e sono andata avanti... 🎈
Sono arrivata tra gli ultimi ma ho ricevuto la medaglia di categoria :)

Questa primissima medaglia è stata uno stimolo e un incoraggiamento... perchè poi di gare ne ho fatte in tutto 10...
Ci ho preso gusto ! 😆

Camogli è stato essere al posto giusto nel momento giusto.. perchè erano veramente tanti anni che volevo farla e in altre condizioni in quella data avrei avuto un appuntamento che mi avrebbe costretto a rinunciare... e Mergozzo insieme alla mia amica Linda è stato bellissimo proprio perchè eravamo in due, due ♥e un solo risultato... che mi ha fatto riprendere da un’altra mezza delusione...

Ogni gara, sempre con la mia muta Mares old fashion e la cuffia bianca regalata dalla mia amica Linda  e gli occhialini verdi e blu della LIDL.... molto professional 🧷

Avere questi appuntamenti e questi obiettivi mi è stato di aiuto e di gara in gara, mi sono allenata quasi ogni giorno e pian piano mi sono ripresa sia sul piano fisico che mentalmente... fino a sentirmi di nuovo forte,  anzi sotto certi aspetti,  forse piú forte di prima...

16 Giugno - Gallipoli - 3000 - numero 43
29 Giugno - Camogli - 2000 - numero 212
14 Luglio - Baveno - 1500 - numero 274
21 Luglio - Mergozzo - 2300 - numero 260
27 Luglio - La fenice dei laghi - Pallanza - 2700 - numero 47
10 Agosto - Omegna and back - Omegna - 1500 - numero 17
13 Agosto - Swim beneath the stars - Orta San Giulio - 1500+400 - numero 122
8 Settembre - Triathlon Mergozzo staffetta - 1900 - numero 464
6 Ottobre - Swim the island - Bergeggi - 3500 - numero 3848

E a parte le gare... poi l’apice della felicità l’ho davvero toccato con un dito quando si è ripresentata l’occasione di fare la settimana di avvistamento cetacei a fine Agosto con flash vela in collaborazione con Tethys... l’esperienza a cui avevo dovuto rinunciare a giugno.. e per di più in barca a vela!!!! Irrinunciabile... e Il cassetto dei sogni si è spalancato ancora e tutto quello che ho vissuto mi ha entusiasmata ed emozionata come niente altro fino ad oggi... osservare le stenelle in bow raiding, fare il bagno nel deep blue, vedere i capodogli, incontrare faccia a faccia una mobula, osservare i pesce luna, dormire nel pozzetto, avere tra le mani il timone, il tangone e tutti i termini marinareschi, la notte in rada sotto le stelle ⭐ 🌟 ⭐ e l’alba dal largo.. essere trascinati dalla barca con una corda indossando il boccaglio e poi le immersioni prima del rientro a Camogli...

La vita separa, lo sport unisce...
Avevo perso per strada qualcosa di importante ma queste traversate, mi stavano facendo ritrovare me stessa... Le ho affrontate tutte con entusiasmo e mi sono divertita molto... ed ho sempre avuto l’occasione di conoscere belle persone...
Ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa, mi ha donato un pezzo di se, mi ha fatto conoscere nuovi punti di vista, mi ha dato consigli, mi ha dato coraggio e mi ha tenuto compagnia...
Alcune mi hanno dato la forza e altri l’ispirazione per nuove idee e nuovi progetti e percorsi...


Sara DP, Michele P, Anna M, Chiara B, Giovanna G, Stefania e Betty C, Simona C, Elena F, Marco L, Marco B, Fausto B, Luciano P, Marco S, Flavia R, Lorenzo e Bianca, Alex R, le Anatre, Linda B e Ramon, Flavio L, Valeria DF, Sandro V, Paolo T, la Giulia e Rossella, Claudio P e Anna F e Filippo, Eleonora G, MCristina P, Andrea C, Marco T, Max DV, Elena G, Dani B, Alessandra B, Paolo F, i Trilake, Maddalena J, Silvia F, Lella e Roby, Luca e Luigi,Max M, Gabriele M, Maurizio P, Ferruccio V, Andrea A...

A proposito, dello sport che unisce...
anche se è nato un pò tardi,  ci tengo molto a questo progetto... si chiama Mergozzo Swim Team (https://www.facebook.com/groups/mergozzoswimteam/) e spero che il gruppo cresca nel 2020...
E’ un gruppo facebook per organizzare uscite al lago di Mergozzo in compagnia :)
Perchè nonostante muta e 🎈 palloncino il lago è pericoloso ed è piu bello allenarsi in gruppo piuttosto che da soli!

Quest’anno con l’aiuto delle mie socie in crimes ho anche realizzato l’albero di natale di boe! E quindi: Merry Xmas and a happy new year!










Commenti

Post più popolari