Venerdì 21 Dicembre 2018
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Devo ammettere che è un bel diversivo praticare questo sport, un peccato che non l'ho messo in atto qualche anno fa, soprattutto in questa stagione fredda.
Gli anni scorsi, come alternativa, ho provato a fare sci di fondo, ma sono più le volte che cadevo al tempo passato sugli sci, vorrei provare anche lo sci d'alpinismo, ma devo noleggiare l'attrezzatura e comunque raggiungere i luoghi dove svolgere l'attività, diciamo che il ciclocross è molto più immediato ed è uno sport che si avvicina al triathlon.
In questo periodo sto facendo molto lavoro di forza resistenza e sto cercando di mantenere un adeguato bilancio proteico, per poter reintegrare il lavoro muscolare, lo sportivo dovrebbe assumere quotidianamente 70-80 grammi di proteine al giorno, questo non è da confondere con il mangiare una bistecca di 100 gr. che contiene all'incirca un 20% del suo peso in proteine e il resto è costituito da acqua e grassi. Quindi se mangio una bistecca di 100gr. non si assumono 100gr di proteine!
Quindi cerco di distribuire e integrare le proteine durante la giornata, soprattutto alla mattina e alla sera, dopo l'allenamento, aumentando il fabbisogno dopo una seduta particolarmente intensa, ma questa non vuol dire fare una dieta iperproteica ma semplicemente cercare di contrastare il catabolismo muscolare.
L’uomo è in grado di sopravvivere con quantità minori di proteine rispetto al fabbisogno quotidiano, ma in tale condizione si avrà un forte rallentamento del metabolismo e non sarà in grado di dimagrire, andando incontro a una perdita di massa magra aumentando la massa grassa.
Comunque adesso ci sono le feste, il cibo e il bere la fanno da padroni e questi piaceri vanno goduti appieno, vi lascio con l'augurio di passare un felice Natale e un buon inizio di anno nuovo, ricordandovi che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma tutto il resto dell'anno!!!
Commenti
Posta un commento