Venerdì 07 Agosto 2020 - L'importanza del sudore


In questo periodo di caldo umido e afoso, diventa difficile allenarsi e il nostro corpo deve fare doppia fatica per darci energia per il movimento e dissipare il calore generato per evitare un surriscaldamento e colpo di calore e questo avviene attraverso il sudore, funzione vitale per il nostro organismo.

La pelle traspira, cioè perde una certa quantità di acqua attraverso l’evaporazione e il calore in eccesso è sottratto al corpo e utilizzato per permettere al liquido di passare allo stato di vapore. Il raffreddamento avviene perché i vasi sanguigni sotto la pelle si dilatano e c’è un maggior afflusso di sangue verso l’epidermide e qui, il sangue cede calore all'esterno del corpo e il corpo si raffredda.


La sudorazione, infatti, aumenta la circolazione del sangue nel corpo e le gocce di sudore sono la prova che il nostro corpo ha un meccanismo incorporato per mantenersi fresco, oltre a questo processo di raffreddamento, il sudore disintossica e pulisce il corpo, uno dei modi più efficaci per disintossicare il corpo è sudare! La sudorazione riduce il rischio di calcoli renali, eliminando il sale in eccesso, combatte i germi e altri agenti patogeni pericolosi. 
L’uomo, come tutti i mammiferi, è un animale omeotermo cioè in grado di mantenere costante la propria temperatura corporea attraverso il sudore, ma non tutti gli animali hanno questa utile funzione, esempio i cani si raffreddano attraverso la lingua tenendo la bocca aperta, questo è un limite, perchè a differenze dell'uomo, che può correre e nello stesso tempo raffreddarsi, altri animali sono costretti a fermarsi per abbassare la temperatura del corpo.

Ma ci sono patologie, spesso associata a disturbi cutanei o a malattie, come il diabete o la sindrome di Sjogren, in cui le ghiandole sudoripare di una parte del corpo o di tutta l'epidermide non funzionano: si chiama anidrosi e chi ne soffre per esempio può bastare una temperatura esterna alta per avere capogiri, crampi e vampate di calore.

Senza sudare la termoregolazione è impossibile: salta il bilancio fra calore assorbito e disperso, 
la temperatura interna sale inesorabilmente, il corpo 
per funzionare in modo corretto deve mantenere una temperatura fra i 36,5 e i 37,5 °C, se il calore interno sale, aumenta la degradazione delle proteine e dei fosfolipidi delle membrane cellulari, con possibili effetti negativi sulla sopravvivenza stessa delle cellule, ecco perché la sudorazione
si attiva subito quando l'ipotalamo, il ''termostato'' nel cervello, sente che la temperatura interna cresce, ma non sudiamo solo con l'esercizio fisico, ma anche con le funzioni vitali del nostro organismo, il respiro, il battito cardiaco, mentre si mangia, la digestione, il lavoro dei reni, normali funzionalità autonome che non gestiamo per funzionare producono calore, eliminando più di mezzo litro d'acqua al giorno...
Quindi sudare è purificare il corpo e dopo una bella sudata c'è sempre il piacere di farsi una doccia rigenerante e sfatiamo il mito del "più sudo più dimagrisco".

strade bianche
Finalmente è ripartito il ciclismo e ora c'è una corsa dietro l'altra, questa settimana si è partiti alla grande, con Sabato scorso la classica Strade Bianche in Toscana, vinta da Van Aert, questa corsa ha dato il via al calendario World Tour dopo cinque mesi di stop. Dietro il belga è arrivato il nostro Davide Formolo e terzo Schachmann.
Invece Lunedì sotto la pioggia battente a Varese, Izagirre ha vinto, il Trittico Lombardo e 
Mercoledì si è corsa la 101a edizione della Milano-Torino, vinta dal francese Demare e domani ci attende la prestigiosa Milano-Sanremo, con un
 tracciato completamente rinnovato di 299 km, non 
ci saranno Turchino e i tre Capi, si passerà in Piemonte da Alessandria, Asti per affrontare il Colle di 
Nava e poi si arriva in Liguria a Imperia, quando mancheranno 36 km al traguardo di via Roma, si 
ritornerà sul tracciato classico, con Cipressa e Poggio, l'arrivo è previsto intorno alle 18.30. 
Io sarò li al traguardo per vedermi la volatona finale..... 
Ma non è finita, il 12 agosto si correrà il Gran Piemonte e a Ferragosto il Lombardia.. insomma un Agosto pieno di ciclismo! Con questo vi saluto e mi godo anch'io un po' di ferie, ci si rivede a Settembre!! 



Buone vacanze a tutti



Commenti

Post più popolari