Venerdì 22 Novembre 2019



Periodo di relax dopo la mezza di Busto, tutto procede a rilento, senza affanni, sto valutando l'acquisto di una bici da corsa con i freni a disco e controllo le occasioni e offerte che ci sono, ma credo che mi orienterò sempre sul marchio Canyon, rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso... 
Invece, Martedì, si è ripreso con gli allenamenti di atletica di gruppo, poca corsa e tanti esercizi a corpo libero, stretching, addominali come non ci fosse un domani... lavori intensi anche a livello cardiovascolare. 


Quest'anno con l'atletica si stanno registrando record su record, l'etiope Letesenbet Gidey (argento mondiale sui 10.000) a Nimega (Olanda), frantuma il record sulla distanza di 15km in 44 minuti e 21 secondi, il precedente record era della keniana Joyciline Jepkosgei  con 45':37", più di un minuto è tantissimo in gare dove si contano i secondi..



Anche quest'anno in Giappone si è corsa l'Ageo Half Marathon è la gara di corsa più famosa in Giapppone e ogni anno ci sono numeri da record, non per quanto riguarda il vincitore (1 ora 26 secondi), ma per quanto riguarda gli atleti non professionisti, esempio l'atleta arrivato 50esimo ha chiuso la gara in 64':35", il 150esimo in  65 minuti e 24 secondi e chi è arrivato in 200esima 

posizione, ha chiuso la mezza in 66 minuti.... ma chi è arrivato al 400centeismo posto, ha chiuso la 

mezza sotto l'ora e 10 minuti!! E l'85% degli atleti sono Giapponesi... questi numeri mettono in  evidenza, quanto l'atleta medio/forte in questa nazione sia competitivo e corre a livelli molto alti, eppure il Giappone non ha storia, non ha la tradizione Italiana, ma la preparazione meticolosa che hanno in allenamento, l’appoggio delle varie università e il sostegno economico di molte aziende, le strade su cui corrono sono perfette, l'insieme di queste cose porta a delle prestazioni di livello, cosa che in Italia non succede, la maggior parte dell'atleta medio fa per conto suo e non ha le strutture che hanno in Giappone.



Domenica vi segnalo questa IVV a Mozzate



Commenti

Post più popolari