Venerdì 17 Luglio 2020 - I Telomeri questi sconosciuti - 1 PARTE






Telomeri
Sto leggendo un bel libro, di Joe Friel, "veloci e potenti dopo i 50 anni", viene spiegato come mantenersi in forma dopo una certa età, ma il " mantenersi in forma" vuol dire essere ancora competitivi e veloci nell'attività sportiva, perchè diventare anziani non deve significare perdere velocità e potenza atletica! Il libro si basa sulle più aggiornate ricerche sull'invecchiamento e mostra come ogni praticante sportivo possa rimanere competitivo e godere di un buono stato di salute dopo i cinquant'anni.
Sto assimilando nuove teorie e imparando diverse cose su come il corpo reagisce agli stimoli e com'è diversa l’età anagrafica (quella che corrisponde al nostro giorno di nascita), all'età biologica che si intende l’età che si può attribuire a un individuo sulla base delle sue condizioni morfologiche e funzionali (per esempio qualità dei tessuti, degli organi e degli apparati) .... e cercherò di spiegarlo con parole mie nel modo più semplice possibile....



L’età biologica è influenzata da numerosi fattori, incluse determinazioni genetiche, influenze comportamentali... stile di vita, alimentazione, ambiente come il clima e inquinamento, lo stile di vita è molto importante, se ipotizziamo due gemelli omozigoti identici in tutto, dei quali uno ha uno stile di vita sano e attivo e l’altro invece ha una alimentazione scorretta e disordinata ed è sedentario e semmai fuma, andando a verificare a 50 anni le loro condizioni, il primo sarà in buone condizioni di salute e di efficienza, il secondo sarà sovrappeso con problematiche osteo-articolari, possibili danni cardiaci, un probabile diabete di tipo 2 e un futuro a rischio.


In questi ultimi anni la scienza sta studiando l’epigenetica, cioè la differenza tra età biologica, che caratterizza le reali condizioni del nostro organismo e l'età anagrafica, rilevando l'età biologica di un individuo consente di valutare con maggiore accuratezza la condizione del soggetto e d'intervenire con gli strumenti più adeguati prevenendo patologie gravi e decadimenti precoci dell’organismo.
Ma come si determina l'età biologica? Bene la scienza ha scoperto i TELOMERI, porzioni di cromosomi, che risiedono all'estremità del DNA, sono come dei "cappucci" che chiudono il filamento dei cromosomi e fungono da protezione, evitando che il cromosoma si deteriori, perda informazioni o che "s'incastri" con altro cromosoma. Al momento della duplicazione del cromosoma, i telemori si staccano e permettono la scissione del dna, per poi tornare al loro posto e proteggere nuovamente il cromosoma. Ogni volta che avviene questo processo il telomero perde un pezzo accorciandosi, finendo il proprio ciclo di vita quando non può più accorciarsi.


riduzione dei telomeri con l'avanzare dell'età

I telomeri vengono ereditati dai nostri genitori, appena nati la lunghezza di essi non ha importanza, ma quando iniziamo a crescere questo accorciamento ha un effetto negativo sulla nostra salute, in pratica più i telomeri sono corti e più biologicamente siamo anziani, la lunghezza dei telomeri è un indice di invecchiamento e un potenziale segno negativo per l’organismo, potendo essere il primo avviso di insorgenza di importanti patologie (ad esempio si è visto che i telomeri sono implicati anche nell’Alzheimer)..... ma che relazione c'è tra i telomeri e lo sport??? Bene le ricerche hanno dimostrato che i telomeri sono strettamente legati al VO2Max , cioè più il VO2Max è alto, più il telomero è lungo, inoltre l’attività fisica è in grado di aumentarne la lunghezza ritardando il processo di invecchiamento e proteggendo quindi l’organismo.


Vi ricordo che il VO2Max indica la quantità di ossigeno che il nostro organismo consuma in una determinata situazione. Il consumo di ossigeno è un parametro importante, per determinare il livello di allenamento dell’atleta negli sport aerobici.

La medicina dello sport sta dando il suo contributo a questa ricerca. Infatti anni di valutazione e di analisi di numerosissimi atleti (in Italia e nel mondo) ha permesso di identificare nel massimo consumo di ossigeno (VO2 max) un parametro semplice per la valutazione dell’età biologica e dello stato di salute dell’individuo.

Il VO2max è la base per la corretta prescrizione di esercizio fisico in base alle caratteristiche e allo stato di salute dell’individuo, per poter abbassare l’età biologica.
Quindi un VO2max alto indica anche che i telomeri sono lunghi e viceversa...
Il VO2max è un indicatore importante dello stato di salute, il suo valore poi aumenta con l'esercizio fisico.

Ma torniamo a noi, in pratica se i Telomeri, non si accorciassero, noi non invecchieremmo, gli scienziati stanno anche studiando il perchè, su una cellula tumorale, i Telomeri non perdono una parte del loro filamento ogni volta che la cellula si riproduce... ecco perchè i tumori sono difficili da sconfiggere, si riproducono e rimangono cellule sempre giovani e forti.

Ci sono altre soluzioni che potrebbero aiutare a ripristinare la lunghezza dei telomeri o almeno a rallentarne la perdita, come ridurre lo stress, smettere di fumare, perdere peso, fare più attività fisica, seguire una dieta più sana.

In conclusione conoscere la propria età biologica è utile per monitorare il proprio stile di vita e modificarlo se necessario per ritardare i processi di invecchiamento e prevenire le più comuni patologie a questo legate.

Valori medi per età
Se andata a leggere il post di Venerdì 10, viene indicato come essere sedentari è di già per se un'anomalia per il corpo umano, geneticamente l'uomo è fatto per il movimento e geneticamente il corpo umano sviluppa gli organi di cui ha bisogno e per cui esso è stimolato, cervello, cuore, polmoni, VO2max = Telomeri, tutto questo viene fatto con il movimento....

Concludo l'articolo il prox venerdì....





Commenti

Post più popolari