Venerdì 17 Gennaio 2020





.... e si riparte, tutto riprende, dopo le feste, le giornate ordinarie riprendono il loro ritmo, così come gli allenamenti, per i primi obiettivi dell'anno, come sempre ho una serie di eventi che si concentrano tra Marzo e Aprile, con un Maggio leggermente più tranquillo e Giugno dedicato a un lavoro specifico per l'eventuale IRONMAN dell'anno.

Riprendo regolarmente ad allenarmi, con tre giorni alla settimana di nuoto in piscina, rigorosamente ore 7 prima di colazione, tre sedute di corsa e due di bici, una sui rulli e una su strada aggiungendo due sessioni di palestra per la forza/resistenza, questo è l'allenamento settimanale di questo Gennaio e Febbraio. A metà Febbraio mi darò anche una regolata con l'alimentazione, per smaltire gli eccessi di queste feste, cercando, con l'aiuto delle proteine, di perdere un po' di peso e aumentare la massa magra.
Questo è il piano di questi primi due mesi dell'anno, ripresa regolare e costante, dove i ritmi non sono mai alti, per formare una base aerobica solida. Questo inizio di anno, per vari motivi non sono riuscito a partecipare a nessuna gara di ciclocross, mi spiace, perchè oltre a divertirmi era anche una buona soluzione per fare la gamba e non patire il freddo nelle uscite in bici su strada


Per quanto riguarda la bici nuova, lo testata molto a Cannes a inizio anno, la cosa che mi ha stupito di più è la "comodità" di stare in sella, come le ruote da 25 e il telaio assorbono bene le vibrazioni del terreno, questo comporta una stress minore e meno dispendio d'energie, anche la guarnitura 48/35 - 10-28 aiuta moltissimo, all'inizio ero titubante e diffidente, ma dopo la prima uscita di "presa di confidenza", mi sono ricreduto e devo dire che è un ottima soluzione e ora non tornerei indietro, pur avendo lo stesso sviluppo di una guarnitura standard. ti permette di avere la gamba sempre agile e aiutato anche dal telaio di avere cambi di ritmo secchi, sia in salita che in piano.



Gli ultimi mesi del 2019 hanno segnato diversi record nel mondo dell'atletica, ma anche il 2020 si apre con il botto, con dei nuovi record sui 10mila, registrato a Valencia in Spagna.
Abbiamo un nuovo record del mondo, del keniano Rhonex Kipruto, 20enne con un 26 minuti e 24 secondi, vuol dire 2':38" di media al km!!! 
Nuovo record Europeo con lo svizzero Julien Wanders 27':13" e nuovo record Italiano di Daniele Meucci 28':08", tre record nella stessa gara e per il terzo anno consecutivo a Valencia, vuol dire condizioni atmosferiche ideali e percorso velocissimo!

Si sono definite le date per le gare di ciclismo in Italia di quest'anno e nell'ordine:

16 febbraio : Trofeo Laigueglia
7 marzo : Strade Bianche
11-17 marzo : Tirreno-Adriatico
21 marzo : Milano-Sanremo
9-31 maggio : Giro d’Italia
19 giugno : Gara Crono tricolore
21 giugno : Tricolore in linea Entrambe da Bassano a Cittadella
9-13 settembre : Europei a Trento
30 settembre : Coppa Agostoni
1 ottobre : Coppa Bernocchi
3 ottobre : Giro dell’Emilia 
6 ottobre : Tre Valli Varesine
7 ottobre : Milano-Torino
8 ottobre : Gran Piemonte
10 ottobre : Giro di Lombardia

questa Domenica vi segnalo questa IVV a Sumirago, 6, 10, 20 km le distanze da scegliere, partenza libera come sempre dalle ore 8:30 - 9:30. 





Commenti

Post più popolari